LaBea wrote:Ma la Folina non ne contiene 5 mg? Comunque non so cosa dire...la mia ginecologa mi ha detto che è sufficiente quello che prendo io (l'importante è anche una dieta varia e completa perchè è presente anche nel cibo) ma tutte le volte che vado in farmacia (la stessa tra l'altro) mi ripetono che è meglio Folina perchè ne contiene di più e costa meno, solo che non gli arriva da un bel po' e non possono ordinarlo. In effetti sul foglietto del Fertifol c'è scritto che la dose raccomandata è proprio 400 mcg quindi vado tranquilla anche perchè (pure volendo) non si puo' fare diversamente se l'altro non è più sul mercato. Degli effetti collaterali per dosi più elevate non saprei...magari l'hanno ritirato per quello....
non so se l'hanno ritirata dal mercato, ma 500 NON è meglio: se non hai un tumore è del tutto indifferente, tanto al bimbo cmq non ne servirebbero + di 400
mi fa ridere il farmacista: maggior quantità + a prezzo minore, ma stiamo parlando di concentrazione mica di numero di pasticche!insomma mica è una confezione multipla di pasta tipo 3x2! signore mio
Non esistono problemi da sovradosaggio di folina semplicemente perchè la folina non è immagazzinabile nell'organismo, l'eccesso viene espulso. Io comunque ho sempre preso Prefolic 15 mg, perchè è assimilabile anche qualora si abbiano difficoltà congenite a metabolizzare la folina (e quindi tendenza all'iperomocisteinemia e quindi propensione alla trombosi). Siccome alcune predisposizione genetiche alla trombosi sono comunissime ma quasi nessuno sa di averle, io per stare ul sicuro prenderei il Prefolic.
Chloe83 wrote:Non esistono problemi da sovradosaggio di folina semplicemente perchè la folina non è immagazzinabile nell'organismo
d'accordo, infatti una concentrazione superiore a quella raccomandata è inutile
il "sovradosaggio"sarebbe pericoloso nel caso in cui chi lo assume abbia alcuni tipi di tumore in atto, perchè li aiuterebbe a svilupparsi.
a me l'hanno spiegato al telefono rosso del Policlinico Gemelli, se volete chiamare per delucidazioni visto che non ricordo oltre questo i dettagli della spiegazione