tranquilla
anche noi siamo al nudismo selvaggio
Vedremo a settembre, all'asilo, come ci si potrà regolare!
Per il wc, secco rifiuto iniziale anche per noi (ti parlo da maggio fino a una ventina di giorni fa)
adesso si siede, con il panchetto sotto i piedi ma rigorosamente senza riduttore: lo sentiva instabile sul water.
Ho risolto cambiando ciambella del water e mettendone una universale non di marca, che essendo universale è parecchio più larga di quelle di marca specifica, così a lui non balla niente, e a me non cade il figlio dentro la tazza!
Aggiornamento pipì
Silvietta wrote:Anche Matteo quando si siede sul water si toglie sempre tutto.
Ma al nido non lo faceva.
Lo fa solo a casa per cui non preoccupati.
Inoltre lui è piccolino, alla materna andrà nella sezione primavera o in quella normale dei 3 anni?
Sezione primavera? Non ne ho mai sentito parlare.
Qualcuno qui in paese mi ha semplicemente detto che dividono i bambini nelle classi a seconda dell'età: 3 anni, 4 anni e 5 anni. O meglio: nati nel 2004, nel 2003 e nel 2002, per quanto concerne quest'anno scolastico.
Mi ricordo che ai miei tempi non era così e che in una classe c'erano bimbi di 3,4 e 5 anni, io per esempio quando andai all'asilo a 3 anni ero tra le più piccole perchè c'erano anche molti bambini di 5 anni.
Sono invece contenta che ora non sia più così, perchè Giacomo, essendo di dicembre, sarebbe comunque il più piccolo tra i nati nel 2004. Anzi, ho controllato l'elenco dei bambini ammessi nel suo circolo didattico e nella scuola dove è stato assegnato lui non c'è nessuno nato dopo il 18 dicembre, qualche altro bimbo nato dopo quella data è stato assegnato ad altre scuole del circolo didattico.
Quindi, se nella sua classe fossero compresi anche bambini fino a 5 anni lui sarebbe in netto svantaggio.
A settembre proverò a parlare con gli insegnanti della scuola, spiegherò che il pannolino non lo porta più ma che ancora qualche incidente può capitare; e che devono essere loro a portarlo in bango perchè lui non sempre lo dice; e anche che potrebbe temere il water, visto che fino ad ora l'ha sempre fatta solo nel vasino (ma abbiamo ancora tre settimane per familiarizzare anche con il water).