Domanda congedo maternitÃ
-
- Utente NM
Domanda congedo maternità
Ciao!!! Io vorrei usufruire della flessibilità del congedo di maternità, quindi lavorare fino all'ottavo per avere i 4 mesi dopo il parto, ma non riesco ad avere informazioni precise sulle tempistiche per la presentazione della richiesta. Mi sembra di aver capito che la domanda all'inps e al datore di lavoro possa essere presentata anche dopo il settimo mese purchè il certificato del gine del ssn abbia data non successiva al settimo mese. A qualcuna di voi risulta ???? Ho il prox appuntamento dal mio gine il 18 gennaio che sarò alla 30+2 e mi ha detto che lì vedremo se posso continuare a lavorare o meno e quindi se farmi il certificato per posticipare il congedo.... ma se il settimo mese finisce alla 30+4 non siamo secondo voi un pò troppo stretti con i tempi???? E se non me lo fa dovrei stare a casa direttamente da 2 giorni dopo.... la domanda di congedo dal settimo mese può esere presentata all'inps e al datore di lavoro anche un solo giorno prima????!!! Giuro che non ci capisco niente!!!!! Ultima domanda giuro...... per capire se il mio gine è del SSN e che quindi mi sia sufficiente il suo certificato per essere in regola, mi basta sapere che lavora in ospedale???!!!! Lui è molto frettoloso per queste informazioni!!! Atteno risposta dalle più esperte in questa materia....bsci a tutte!!!!!
- Marialisa
- Ambasciatore
La domanda va consegnata entro il settimo mese di maternità (fa fede la presunta data del parto), e deve essere corredata dai certificati sia del ginecologo che del medico di cui la vostra azienda si avvale. Il ginecologo deve attestare l'epoca gestazionale mentre il medico del lavoro deve valutare lo stato di salute della donna e dichiarare che il lavoro in questione non arreca danni al feto ed alla donna.
Su questo argomento sono abbastanza ferrata, dato che io l'ho fatta l'anno scorso, e purtroppo alla fine l'ho dovuta disdire perché non ho fatto in tempo a riconsegnare il certificato del medico del lavoro entro i termini stabiliti...
Su questo argomento sono abbastanza ferrata, dato che io l'ho fatta l'anno scorso, e purtroppo alla fine l'ho dovuta disdire perché non ho fatto in tempo a riconsegnare il certificato del medico del lavoro entro i termini stabiliti...
-
- Utente NM
Marialisa wrote:La domanda va consegnata entro il settimo mese di maternità (fa fede la presunta data del parto), e deve essere corredata dai certificati sia del ginecologo che del medico di cui la vostra azienda si avvale. Il ginecologo deve attestare l'epoca gestazionale mentre il medico del lavoro deve valutare lo stato di salute della donna e dichiarare che il lavoro in questione non arreca danni al feto ed alla donna.
La data presunta è il 26 marzo, quindi ho tempo fino al 26 gennaio giusto???? Io non ho un medico del lavoro???????!!!! Grazie mille della risposta!!!!!