campagna PRO console
Moderator: laste
-
moon373
-
Azur
- Admin

troppi_gatti wrote:ma perchè?
i limiti, perchè? diresti a tua figlia che non si gioca a barbie più di 40 minuti al giorno?
e perchè un gioco deve essere per forza educativo?
Quoto Bruna,Bru wrote:Io penso che per i videogiochi (come per le altre cose), ci debba essere una via di mezzo.
Non potrei mai lasciare Michele ore a giocare alla console, anche se noi abbiamo la wii e si muove, penso che ci debba essere una misura.
Daccordo che non si muore se ci passa tanto tempo ma ho visto mio fratello diventare un mezzo automa drogato di videogiochi ed è una cosa che non sopporto. Questo però vale per tutto, dal nintendo alla wii, dalla tv al pc.
Penso che si, alcuni giochi sono molto educativi, piacciono anche a me e ci vuole una certa dose di intelligenza per usarli ma ci vuole anche una regolata...
qualsiasi passatempo va bene finché resta un passatempo,
se inizia ad invadere troppo la giornata, i pensieri o gli interessi, e a creare problemi nella "vita reale" la limitazione del genitore è necessaria, secondo il mio attuale parere.
In realtà, io sono sempre stata contraria a questo intervento forzato, era (sono, in teoria) pro-autodeterminazione e auto-gestione,
ma mi sono dovuta nella pratica contingente della ns famiglia ricredere qualche anno fa, quando mia figlia è diventata libro-dipendente.
Ebbene sì, io, che adoro la lettura (millemila libri in casa, millemila libri dalla biblioteca, nottate passate a leggere di nascosto da piccola e anche ora), mi sono dovuta forzare e ho dovuto proibirle di leggere, perché era diventato un passatempo troppo invadente (a 6/7 anni: si svegliava all'alba per leggere e non dormiva abbastanza, a scuola passava l'intervallo a leggere, a casa faceva poco altro).
Molto poi dipende dall'indole del bambino (e dell'adulto uguale) secondo me: c'è chi si sa autoregolare meglio, e chi invece trae beneficio da limiti un po' più imposti...
-
dani69