debby80 wrote:Qui tutti criticano Estivill dal punto di vista emotivo, ma scientificamente è corretto quello che scrive?? Non ho ancora letto nessuna critica fondata su qualcosa di concreto. I bimbi non sono macchine ma anche loro hanno bisogno di regole all'interno della famiglia e siamo noi, nostro malgrado, a dovergliele dare.
scientificamente è scorretto.
è facile capirlo.
Meno del 10% dei bambini dormono naturalmente (quindi senza forzature) nel modo che dice lui, quindi o il 90% dei bambini hanno problemi del sonno (non ritengo sia possibile) o lui ha torto.
Quando alle regole non credo che "insegnare" a dormire da soli significhi dare regole, imparano tutti a dormire anche senza pianti.
Estivill sostiene che è normale che un bambino di 6 mesi dorma 11-12 ore per notte senza nessuna interruzione. Quanti bambini conosci che non si svegliano mai di notte? Quanti adulti?
io mi sveglio quasi sempre almeno una volta e vado in bagno e bevo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
vavi wrote:Debby80 hai scritto 4/5 post nel forum e a parte la presentazione sei intervenuta solo quando si parlava di sonno e Esteville... ma perche' cosi' fissata? Se a te piace usalo.
Vedo che qui si fanno indagini sui nuovi iscritti per capirne gli orientamenti
Cmq ho risposto su Estivill perchè lo sto applicando (anche se il successo è ancora tutto da provare) e posso affermare che è molto + facile tenersi i figli in braccio che farli piangere.
Però non trovo giusto che tutti criticano un metodo senza averlo mai provato ma solo per seguire l'orientamento di un "gruppo". E' un pò il discorso delle critiche fastidiose sul proprio modo di educare i figli da parte della suocera o della vecchietta del 3° piano.
Sarà giusto? Sarà sbagliato? Boh, è il proprio metodo.
Ovviamente sono considerazioni personali amichevoli che non vogliono ledere l'orgoglio di nessuno.
debby80 wrote:Vedo che qui si fanno indagini sui nuovi iscritti per capirne gli orientamenti
Cmq ho risposto su Estivill perchè lo sto applicando (anche se il successo è ancora tutto da provare) e posso affermare che è molto + facile tenersi i figli in braccio che farli piangere. Però non trovo giusto che tutti criticano un metodo senza averlo mai provato ma solo per seguire l'orientamento di un "gruppo". E' un pò il discorso delle critiche fastidiose sul proprio modo di educare i figli da parte della suocera o della vecchietta del 3° piano. Sarà giusto? Sarà sbagliato? Boh, è il proprio metodo. Ovviamente sono considerazioni personali amichevoli che non vogliono ledere l'orgoglio di nessuno.
non si critica estivill per seguire il gruppo.
Si critica perchè dice cose false.
La realtà è:
io pediatra voglio che tu genitore abbia le serate libere e le notti tranquille quindi applico estivill.
Quello che ti dice è:
tuo figlio avrà problemi del sonno se non applichi estivill.
Sinceramente a me l'idea che mio figlio dorma da solo per rassegnazione non piace. L'idea che mio figlio preferisca un pupazzo a me e butti su di lui l'affetto non piace.
Se a te piace applica pure il metodo.
come mai applichi questo metodo? il tuo bimbo (bimba) dormiva veramente pochissimo?
Che problemi avevate?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"