campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Cos73 wrote:Per carità, se sono ricordi nitidi sarà così, anche se non siamo tutti uguali.
Vedi che tu accettavi i no e Alex no, quindi non puoi basarti su questo.
E certo che non siamo uguali.
Era per dire... sono stupita che le stesse vicende facciano emergere nei nostri ricordi sfumature così differenti.

No, non posso basarmi su questo, ma fa parte del mio bagaglio soggettivo che mi induce a vedere in maniera molto meno drammatica la "severità" rispetto a chi ha altri ricordi... e forse, così come siamo diverse noi mamme, sono diversi i bambini.
Pure adesso ci saranno quelli che soffrono poco come soffrivo poco io, o Cate, di certe imposizioni, no?

Come chi dice "io mi sentivo male se avevo un no senza motivazione" vai sicura che non insegue il proprio figlio cercando di dargli una spiegazione estesa, se a lui basta l'accenno del no per distrarsi su altro!
:D
Vedo che lo pensi pure tu :lol:

Quello della focaccia è una situazione ricorrete o un caso sporadico? perché se è ricorrente, è abbastanza facile evitare di trovarsi ogni volta in quella situazione no?
Crescendo imparerà a capire le esigenze altrui, o dubiti di questo?
Era un esempio.
Un caso sporadico.
Ma che corrisponde a una costante di meccanismo e percezione di mio figlio, che è pochissimo toccato dalla spiegazione... e migliora solo adesso che riflette e si controlla meglio.

e credi che sia l'autorità cattiva a insegnargliele? Non farà grosso danno magari, ma non credo nemmeno che sia così educativa, al massimo risolve la situazione sul momento (ma questo, ripeto, può essere fatto anche in altro modo
L'autorità cattiva è quello che dà un limite quando non c'è verso di imporlo con metodi migliori, per quanto mi riguarda.
Meno cattiva è, meglio è. Più si persuade e si concorda, si distrae e si cede come genitori al superfluo, meglio è.
Ma non sempre è possibile.
E quello che non riesco a fare è pensare che quell'argine di "pura autorità" sia così drammatico.
Anche perché è mobile, transitorio, recendente (lo vedo in maniera molto chiara con i miei due figli! Con il maggiore il ragionamento avanza e la mera autorità arretra).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Cos73 wrote:non la vedi nella reazione del momento?
.
Ci sto pensando intensamente, nella memoria dei vari NO, ma non riesco a vederla...
Chiaro: la speranza che il no motivato rimanga dentro e faccia effetto a posteriori ce l'ho.
Ma sul momento la frustrazione è così forte che non ha l'aria di essere mitigata alle ragioni della medesima.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Rie wrote:
L'autorità cattiva è quello che dà un limite quando non c'è verso di imporlo con metodi migliori, per quanto mi riguarda.
Meno cattiva è, meglio è. Più si persuade e si concorda, si distrae e si cede come genitori al superfluo, meglio è.
Ma non sempre è possibile.
E quello che non riesco a fare è pensare che quell'argine di "pura autorità" sia così drammatico.
Anche perché è mobile, transitorio, recendente (lo vedo in maniera molto chiara con i miei due figli! Con il maggiore il ragionamento avanza e l'autorità arretra).
Guarda che anche io uso l'autorità cattiva, anche cattivissima a volte ah ah ah
No davvero, non vorrei si facessi l'immagine di una gandhi in gonnella che si siede per terra aspettando che il figlio si decida ah ah ah, che immagine bellissima Cate, io la ammiro sai, e credo che non sia nemmeno sbagliato per certi versi.
Se hai tempo, perché no? Se la scuola non deve chiudere, se non c'è motivo per mettere la giacca ora e adesso, davvero, perché no?
Io tante volte mi chiedo "è davvero necessario? non si può fare altrimenti?"
Se sono serena e rilassata riesco a essere lucida, perché per me questa è lucidità.
Purtroppo a volte sono stanca e stressata e prevale l'autorità cattiva... di cui non vado fiera e non la trovo particolarmente utile, se non a risolvere la situazione sul momento (ma non in modo sostanziale, anzi se Irene grida io mi sento in colpa perché a gridare l'ha imparato da me, non c'è storia).
Locked