campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

losbanos

Post by losbanos »

Gwen wrote:Beh, a casa mia invece le educazioni troppo rigide impartite a mio padre e a mia madre di danni ne hanno fatti eccome!
ovvio che non sono le poche esperienze personali a fare statistica, ma anche in casa nostra i danni ci sono stati e ancora oggi mia mamma (mio papà è mancato da qualche anno) ne sopporta le conseguenze. Purtroppo è stato così, io sono diversa, più risoluta, determinata, sicura di me stessa e me la sono cavata molto bene, mia sorella ha pagato tutto sulla sua pelle :cry:
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Quoto la lucidità di Mirko!
L'unica cosa su cui concordo coi genitori rigidi è che bisogna abituare i figli a far fatica per ottenere le cose e non facilitargli troppo la vita, cosa che da mollacciona onipresente avrei voglia di fare, anche perché poi li si trasforma in adulti che non hanno voglia di star dietro ai figli la notte perché loro devono dormire, il giorno perché loro devono fare le loro sacrosante cose e non possono rinunciare e stressarsi ecc.
Saluti provocatorissimi ah ah ah
moon373

Post by moon373 »

Mi piacciono le vostre risposte, sono l'indice che che di strada in realtà se ne è fatta davvero tanta!
Ciascuno di noi ha diverse esperienze da raccontare ma questo non vuol dire che un modello educativo sia completamente giusto ed un altro completamente sbagliato.
Dipende sempre dal carattere delle persono, dalla loro indole......
Ho un'amica ad esempio, terza di tre figli.
Suo padre è stato un genitore severissimo, il classico papà che metteva timore ai figli.
Mi ricordo ancora quando andavo a chiamarla per uscire e come lei avesse paura di chiederlo a suo padre.
Immancabilmente, dopo circa mezz'ora lui passava a controllare che sua figlia non facesse cose a suo dire sbagliate.
Ricordo ancora una volta in cui lei stava per mano al suo primo ragazzo (aveva 16 anni) e passò il padre: il viso le si impallidì!
Suo papà si fermò con la macchna, la guardò e poi ripartì!
La accompagnai a casa- lei piangeva sapendo cosa la aspettava!
Suo padre era al cancello, lei arrivò e lui alzò le mani e le dette un sonoro ceffone!
Non uscì per una settimana!
Oggi questa mia amica è una donna nervosa, con seri problemi affettivi.
E' una mamma autoritaria, una mamma che non sa spiegare i motivi dei divieti a sua figlia ma urla ogni quqalvolta la sua bambina fa capricci!
Sua sorella, cresciuta con la stessa educazione rigida è una donna normalissima, serena ed equilibrata.
L'altro è un maschio e come tale aveva la facoltà di fare il suo comodo..................
Locked