debby80 wrote:Che imparino tutti è scontato, bisogna vedere quanto tempo ci mettono e a che prezzo in termini di qualità di vita della famiglia.
Non credo che il lettone (se arriva il fratellino che si fa?) sia una soluzione o che il marito debba spostarsi sul divano per far dormire il pargolo con la mamma.
Mah, io invece credo che per vivere bene una maternità, soprattutto i primi mesi ma anche dopo( io i primi mesi avevo un bimbo che del lettone non se ne faceva nulla, ora ci vive praticamente), ogni coppia possa decidere da sé cosa è meglio per loro.
C’è chi preferisce dormire sul divano per far dormire il pargolo con la mamma, chi si sposta nella cameretta dei bambini, chi dorme tutti insieme beatamente, chi li lascia nella loro camera anche se chiamano o comunque non dormono tranquillamente.
Ognuno sceglie quello che preferisce, no?
Io ho scelto di tenere i miei figli con me, perché non è giusto che dormano da soli se non ne hanno voglia.
Eccerto, siamo sregolati noi, ma si sa, siamo anche quelli che si svezzano da soli, che stanno senza scarpe tutto il giorno, che lasciano fare il bagno insieme ai bambini anche se di sesso diverso( mè stato detto che sbaglio anche su questo), quindi non ti posso dire che quello che faccio io è la regola.
Ma ti posso dire che è la MIA regola, che non impongo a nessuno, ma che consiglio se vedo qualche amica in difficoltà.
Ecco, si, di certo non gli consiglio il metodo di sto tipo, che tra l’ altro non ho nemmeno letto e gradire non leggere per i prossimo 90 anni.
debby80 wrote:Il pupazzo non è un surrogato della mamma, neanche un bimbo di 1 mese lo penserebbe.
E' un amico fidato che mi sta accanto, serve a dare sicurezza che a quest'età ancora manca.
La mia bimba (6 mesi e mezzo) da un pò di settimane di giorno è diventata fastidiosa. Si stropiccia gli occhi nonostante i sonnellini (4-5 di mezz'ora).
Di notte si addormenta solo in nostra compagnia e cmq tardi. Si sveglia 2-3 volte per poppare ma non mangia di gusto come di giorno, segno che forse + che fame ha bisogno di sentire vicina la mamma.
Il problema secondo noi è che non ha dei ritmi regolari, di sera si addormenta come capita e di giorno evidenzia continua stanchezza cosa che fa pensare ad un riposo disturbato. Tra l'altro di giorno fa fatica cane ad addormentarsi e solo in braccio, poi quando la metti giù inizia a strillare.
Da qualche giorno applichiamo il metodo estivill e abbiamo già risolto il problema dei sonnellini diurni. Infatti quando da segni di stanchezza la mettiamo nel suo lettino assieme al suo orsetto e ciucci e la lasciamo li. Dopo qualche minuto inizia a lamentarsi e andiamo da lei. Basta una sola volta e dorme come un sasso. La prima volta 2 ore e mezza, segno che i sonnellini precedenti erano insufficienti.
La sera è stata più dura perchè l'abbiamo messa a nanna alle 20.30 e lei era abituata (male secondo noi) a dormire (senza aiuti esterni) verso le 22.30-23. La prima notte, dopo essersi addormentata con non poche riluttanze, si è svegliata come di consueto.
Il nostro obiettivo è garantirle un sonno continuo di almeno 8-9 ore che permetta di riposare bene a lei e a noi.
Vediamo come va e se interessa a qualcuno scriverò qui i risultati e le impressioni.
Come prima cosa anche i miei figli hanno i pupazzi e dormono beati con loro.
So che non sono un surrogato mio, ci giocano in mia presenza, se dormiamo insieme non siamo in 5 ma in 8 perché ognuno ha il suo peluche.
Per il resto, forse tua figlia ora ha un età in cui cambia il modo di vivere, in cui si è più attivi e si ha voglia di studiare il mondo. Forse per quello non riesce a dormire bene, mettici i dentini che sicuramente saranno in movimento, le varie novità.
Se di notte si sveglia ed urla che fai? Perché anche mio figlio dorme da solo, la sera.
È la notte che si sveglia e si trasferisce da noi.
Dovrei forse ridare a lui ciuccio e pupazzo e dirgli notte?
Solange wrote:Onestamente spero proprio che mia figlia avrà amici fidati in carne ed ossa nella sua vita, mi mette una grandissima tristezza il sapere che potrebbe riversare il suo affetto su un pupazzo o altro oggetto transizionale solo perchè io non avevo voglia/tempo/ho ricevuto consigli sbagliati e/o idee preconcette e si deve rassegnare ad un surrogato.
.
però Solange, i miei figli hanno i loro pupazzi, ma non per questo mi sento una madre che non ha voglia o tempo di stare con loro.
È un gioco per loro, non è un oggetto che raffigura la madre assente.
Questo non lo quoto…
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"