Su questo ti do ragione, d'altro canto però se tu domani, che sei la mamma di vittoria, che la vedi crescere, esprimersi in una determinata maniera, comportarsi in linea con quello che è sempre stata, avessi il sentore che qualcosa non va io sono portata a credere a questo sentore e tu stessa, se improvvisamente diventasse violenta, os controsa, o avesse paura di ogni cosa, non ti chiederesti il perché? Non mi sembra che ci si faccia le paranoie sul cambio dei gusti dei colori a scrivere.donnamara wrote: non sò se riesco a spiegare ciò che ho in testa, mi sembra, leggendo il forum, che tendiamo a stressare/ci troppo per i nostri cuccioli quando non sono come NOI li vorremo
Noto ad esempio che gli insegnanti, sin dalla materna, quando si va ai colloqui chiedono ai genitori: cosa mi dite voi? cosa sembra a voi? come vi pare abbia reagito vostro figlio? ecc..., questo proprio per mettere sul piano del "reale" quello che a volte viene percepito solo dal punto di vista psicologico.
Ossia a me i "pipponi" qui sul forum mi paiono più reali che le interpretazioni psicologiche di alcuni manualetti, perché nessuno conosce i propri figli meglio di noi e se avvertimao un disagio è certo che qualcosa ci sia.
Poi. è pacifico che vi siano genitori che fanno diventare i bimbi problematici solo perché non accettano nemmeno il loro status di bambini, ma questo è cosa nota.