:cisssss: io dal pediatra faccio il contrario: la piccola per ora ride e scherza, invece la grande devo coccolarmela!donnamara wrote:ho coccolato la mia primogenita fino alla nausea e fino alla nascita della sorellina, poi non sono riuscita a tenere il ritmo di prima ed inevitabilmente ho peccato....un piccolo episodio
bimbe malate, arriva il pediatra e visita prima la grande, che aveva tre anno e tre mesi
la spoglia, la visita e quando finisce mi dice che ora tocca alla piccola....
prendo la piccola e la spoglio e lui con occhi spalancati mi chiede che faccio
ed io gli dico che spoglio la + piccola e lui mi chiede, ma non veste la grande? ed io gli rispondo....lo fà da sola, .......mi ci ha mannata a quel paese.....
il fatto è che dall'esterno tutto si vede chiaramente.... quando vedevo altri fare come me pensavo non mi sarebbe mai successo. Quando le emozioni ti travolgono, invece, cerchi il meglio ma non sei capace di riconoscerlo con la stessa chiarezza! Prova a parlarne e spingere a sentire il parere pediatrico. io volevo togliere il biberon a giorgia.... ma il pediatra lo ha sconsigliato e aveva ragione!!!!!!!Dilly wrote:Susi, il tuo post è fantastico. Offre uno splendido sputno di riflessione..Io non ho altri figli oltre a marta, ma lo vedo con mia nipote..da quando è nata Marta tutti le dicono che Marta è piccola e lei è la cuginetta grande, e usano il suo essere grande cpme arma contro la gelosia; il problema è che lei ha solo 3 anni (appena compiuti tra l'altro) e non è per nulla grande. Infatti, quando sta insieme a Marta regredisce, rivuole il beccuccio per bere anche se sa èerfettamente bere dal bicchiere e la carne macinata anche se sa masticare alla grande ecc...e soprattutto vorrebbe tanto il ciuccio, lei che ha sempre avuto un grande bisogno di soddisfazione orale, ma che non l'ha mai avuta (non è stata allattata al seno, non le hanno consentito di usare il ciuccio, sua unica soddisfazione sono sempre state enormi biberon di camomilla). Appena trova incustodito il ciuccio di marta lo prende, si nasconde e lo ciuccia, e quando viene colta in flagrante dice "non stavo mica ciuciando, sono grande!" ma in relatà stava ciuciando. E questa cosa viene volutamente ignorata, le dicono che è grande e quindi non deve più usare il ciuccio e stop.
Non credo sia giusto.
:sticazzi: :cisssss: che dire? un po' ti invidio, ma poi va bene così: ognuno è mamma a suo modo!Cos73 wrote:No no in questo club non ci entro, non ho mai voluto rientrarci.
A parte che ho aspettato 4 anni e per me era il minimo, e poi non credo di avere mai preteso troppo da Irene anzi forse ho preteso troppo dal piccolo in termini di attese, di rinuncia alla mamma mentre la primogenita riceveva le dovute attenzioni.
Però davvero io con lei non sono cambiata, quasi per niente, e la sensazione di "quasi fastidio" per il primogenito che disturba, costituisce un pericolo, richiede troppe attenzioni, che alcune mamme hanno descritto qui sul forum in passato, non ce l'ho avuta.