Cartoni animati all'asilo!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Lelia wrote:Due volte alla settimana per esempio per me è già troppo. Perché dubito che, proposta con questa frequenza, venga inserita all'interno di un'attività educativa. Diciamocelo, serve alle maestre per tirare il fiato, e questo non lo trovo giusto. Serve a sopperire alla mancanza di spazio per far muovere i bambini, e non trovo giusto neanche questo.
Non è questione di demonizzare, è che, come dice Gwen, la tv fa già parte di tutte le case. Tutti i genitori, chi più chi meno, la propongono già. Invece non in tutte le case c'è qualcuno che stimola i bambini a fare attività interessanti e creative. Io sono tra i sognatori che auspicano che la scuola tenti di sopperire a queste mancanze.
Non penso che la scuola debba continuamente PROPORRE cose specifiche, vanno benissimo secondo me i momenti di gioco libero dove sono i bambini a scegliere cosa fare, con chi farlo e come organizzarsi. La scuola in questi momenti deve limitarsi ad offrire la scelta e i luoghi adatti per giocare. Una scuola dove mancano gli spazi esterni e interni in cui giocare, a mio parere ha già un grosso punto a sfavore.
Non so se tirano il fiato quando i bimbi guardano la tv (parlo delle maestre ovviamente), so che ho molta ammirazione per le maestre che lavorano in questa scuola e se anche c'è stata la volta che hanno messo su i cartoni per tirare fiato, beh ve bene.
Vedo i risultati su Cecilia ed è una bambina stimolata e piena d'iniziativa, fanno mille cose (per es, la recita di natale era su come funziona il cervello, su come nascono le idee ...).
Quando dici che la scuola deve ... hai ragione, ma se questi spazi interni non ci sono e uscire a gennaio a giocare in giardino la vedo un po' grigia.
Penso che siamo anche sempre brave a criticare quello che fanno le maestre a prescindere.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Gwen

Post by Gwen »

Eva wrote:E' una cosa sporadica e alla materna non ci vedo niente di male.
Ribadisco che i miei figli stanno a scuola 9 ore e non pretendo - anzi non voglio - che facciano cose educative, stimolanti e quant'altro per tutto questo tempo.
La tv è una delle cose che fanno per rilassarsi - oltre il gioco libero, la lettura delle favole e, spero, anche infilarsi le dita nel naso!!!! ;-)))))
Ma anche io sono favorevole a che si rilassino, ma ci sono milioni di modi per farlo che non siano la tv, che già guardano altrove, per questo proprio per me non c'è motivo.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Questione di punti di vista Eva.
Non sono d'accordo però sul non farli uscire a gennaio. Io, sia alla materna che alle elementari, ho sempre giocato fuori, in tutte le stagioni, bastava che non piovesse. Non so come sia il tempo da voi adesso, ma qui per esempio ora ci sono delle belle giornate di sole, molto fredde ma belle. Coprendo bene i bambini, non vedo problemi a farli giocare fuori nelle ore più calde della giornata.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked