ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Post by Lella »

Gwen wrote:Mha, a volte ascoltano di più perchè hanno PAURA. E io non manderò mai giù il fatto che mio figlio possa ubbidire o fare qualunque cosa per paura.
certo che è per paura
Mi chiedo però se si può pretendere che un bambino ascolti sempre solo per "volontà" o"rispetto" o "interesse"
Io faccio molto leva anche sul rispetto ma credo che sia un concetto che viene assimilato con la maturità.
CARPE DIEM
Mara

Post by Mara »

lenina wrote:Beh anche sul lavoro il capo cattivo e autoritario spesso ottiene di più.
Ma poi ce ne lamentiamo.

Fino a non moltissimi anni fa una scuola senza punizioni corporali sembrava impossibile eppure si è visto che esiste e funziona.

Il sistema scuolastico finlandese è molto più libero del nostro eppure è uno dei migliori al mondo.
sì, ma i finlandesi sono mooolto diversi dalle mie due pesti (prese insieme) ed è palese che in una classe piena di bimbi urlanti e sbraitanti se non c'è qualcuno con un pò di polso (e questo l'ho provato personalmente) non se ne viene a capo
e poi la paura che possano avere le mie figlie se pensano che io sia arrabbiata e metta in pratica le torture che vado promettendo loro è davvero così dannosa? mi amano meno o in modo diverso?
cioè
mio padre è sempre stato moolto severo, urlava e qualche volta è partita anche la sculacciata....io lo amo darei la vita per lui, non mi fà certo paura
Chloe83

Post by Chloe83 »

Gwen wrote:Mha, a volte ascoltano di più perchè hanno PAURA. E io non manderò mai giù il fatto che mio figlio possa ubbidire o fare qualunque cosa per paura.
Quoto.
A parte che l'obbedienza per me non è una dote, certi metodi per me nel migliore dei cai abituano olo al ripetto dell'autorità, fine a e stesso, senza spirito critico. Io non ci tengo che mia figlia non faccia qualcosa solo perchè "l'ho detto io", e ha paura della mia reazione se non obbedisce. Quando poi non avrà me a cui obbedire, a chi si sottometterà: al capo, al marito? Ma per carità.
Locked