L'obbedienza è una necessità solo per quanto riguarda la sicurezza, e allora lì bisogna essere fermi, ma non c'è bisogno di urlare per esserlo. Le altre cose si possono spiegare con calma, assimilare con calma, siamo tutti animali sociali e prima o poi è naturale introiettare certe regole, apprenderle soprattutto per imitazione, se chi ci circonda ci dà l'esempio. Nessuno mai mi convincerà che senza autoritarismo si cresca disadattati o asociali.Lella wrote:L'obbedienza è una necessità in certi contesti e per i bambini, se non fosse così sarebebro già adulti.
SUllo spirito critico concordo ma quello si può avere anche se si obbedisce.
ALZARE LA VOCE
Moderator: Paola
-
Chloe83
- Lella
- Admin

si d'accordo Lenina, restiamo su una situazione dove è oggettivamente giusto pretendere l'attenzione :cisssss:lenina wrote:Qui sarebbe da vedere se si può pretendere che un bambino ascolti SEMPRE lella.
Secondo me non è così scontato.
Dipende dalle situazioni, dal momento, dalla richiesta, dal motivo della richiesta
CARPE DIEM
- laste
- Admin

eccoLella wrote:L'obbedienza è una necessità in certi contesti e per i bambini, se non fosse così sarebebro già adulti.
SUllo spirito critico concordo ma quello si può avere anche se si obbedisce.
quoto lella
mio figlio di 2 anni potendo userebbe il trinciapollo, si getta in strada e si arrampica sulla tv
credo che per questi "ordini" e per questa eta' non sia affatto sbagliato educarlo all'obbedienza.
mano a mano che crescera' guadagnera' in autonomia, come sta gia' avvenendo col grande
lella, che bella risposta hai dato!
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno