ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Chloe83 wrote:L'obbedienza è una necessità solo per quanto riguarda la sicurezza, e allora lì bisogna essere fermi, ma non c'è bisogno di urlare per esserlo. Le altre cose si possono spiegare con calma, assimilare con calma, siamo tutti animali sociali e prima o poi è naturale introiettare certe regole, apprenderle soprattutto per imitazione, se chi ci circonda ci dà l'esempio. Nessuno mai mi convincerà che senza autoritarismo si cresca disadattati o asociali.
Io credo che l'obbedienza, che io intendo come seguire le "istruzioni" dell'adulto, per i bambini è necessaria in tutti i campi, altrimenti sarebbero già autonomi.
Poi che si può sbagliare da adulti è un altro discorso.
CARPE DIEM
Chloe83

Post by Chloe83 »

Lella wrote:Io credo che l'obbedienza, che io intendo come seguire le "istruzioni" dell'adulto, per i bambini è necessaria in tutti i campi, altrimenti sarebbero già autonomi.
Poi che si può sbagliare da adulti è un altro discorso.
Ecco, io credo di no. Credo che da piccoli si abbia poca autonomia, per forza di cose, ma che sia giusto poter esercitare quella che si possiede, ampliando progressivamente, man mano che si cresce, le proprie aree di decisionalità. E' utopico pensare che chi ha obbedito sempre da adulto diventi improvviamente capace di autodeterminarsi.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

io me ne sto fuori. :ehehe:
Oui, Je suis Zizzià.
Locked