lettino/lettone

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

Ah beh, siam messe bene!
Il dubbio che mi è venuto stamattina
è il seguente: non è che il "training"
per imparare a togliere il pannolino
lo sta in qualche modo stressando?
In fondo attaccarsi morbosamente a me
potrebbe essere una reazione alla sua
prima, grande, responsabilità...
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Io posso dirvi che quando voleva dormire nel lettone.. ce l'ho sempre portata. Son stati periodi anche di settimane/mesi, ma sempre periodi.
C'è stata una grande varietà di modalità diverse per dormire, specie la sera: per un bel po' dai 18 mesi in poi si addormentava nel suo letto, ciò non toglie che ad una certa ora (quando prima quando dopo) si svegliava ed io me la portavo nel lettone. Altri periodi si addormentava sul divano o nel lettone con noi, sempre poi messa nel suo lettino e portata nel lettone solo in caso di risvegli.
Nel lettone poi dormiva fino a mattina tardi, mentre se non ce l'avessi portata (ovviamente ho fatto vari tentativi) sarebbe stata sveglia a lungo (verso l'anno) o si sarebbe svegliata tante volte per notte (verso i 6-7 mesi).
I motivi secondo me non sono mai stati fisici (fame, mal di pancia) ma piuttosto psicologici: son stati periodi di novità (svezzamento, io che ero tornata in laboratorio e non stavo più tutto il giorno con lei, ad es) in cui lei necessitava di rassicurazione, e dargliela in effetti è stato secondo me il modo più logico e veloce per risolvere la situazione!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

b71 wrote:Ah beh, siam messe bene!
Il dubbio che mi è venuto stamattina
è il seguente: non è che il "training"
per imparare a togliere il pannolino
lo sta in qualche modo stressando?
In fondo attaccarsi morbosamente a me
potrebbe essere una reazione alla sua
prima, grande, responsabilità...

Può darsi benissimo!
Io non posso assicurarti niente perchè i bimbi son tutti diversi, ma come dicevo nel nostro caso assecondando questi momenti in cui manifestava il bisogno di vicinanza fisica.. non è successo nulla di irrimediabile, sono stati solo periodi che poi sono passati da soli. ;)
Locked