ALZARE LA VOCE
Moderator: Paola
- Rie
- Admin

Io la pensavo come Nat, ma Alex a scuola è alla seconda nota e sembra che funzioni poco la censura sul comportamento sbagliato cercando di depurare l'intervento dalle mie emozioni negative di madre. Mi sa che passo al senso di colpa, se funziona meglio ahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
Teresa
- Admin

sei la peggio.Rie wrote:Io la pensavo come Nat, ma Alex a scuola è alla seconda nota e sembra che funzioni poco la censura sul comportamento sbagliato cercando di depurare l'intervento dalle mie emozioni negative di madre. Mi sa che passo al senso di colpa, se funziona meglio ahaha!
Guarda nat, davvero io lo so che nell'immaginario collettivo il senso di colpa e' la genesi delle depressioni e la causa di tutti i mali del mondo.
Io pero' non parlo del senso di colpa fine a se stesso.
Quello a gratis.
Io parlo del trasmettere a tuo figlio la consapevolezza che certe cose sono sbagliate e che il farle consapevolmente e' una cosa deludente anche per chi ti ama.
Poi, va da se, che continuero' ad amarlo, nonostante tutto.
Ma il mio amore si manifestera' su una disponibilita' e un'accondiscendenza che va anche meritata.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
- Nat
- Admin

Teresa wrote:si io lo so che e' molto antipopolare e antipedagogico stare qui a fare l'esaltazione del senso di colpa.
Il punto e' che si vuole liquidare il senso di colpa con la banalizzazione "la mamma e' triste"
credo che dalla mia bocca non potra' mai proprio venire una frase cosi' posticcia.
Non mi appartiene.
Al massimo direi
LA MAMMA E' INCAZZATA NERA.
di questo sto parlando.
Di rabbia perche' tuo figlio si e' improvvisato un deregolato procurando fastidio al prossimo.
allora in fondo la pensiamo uguale sai!
anch'io dico "la mamma è incazzata nera! hahahah
ma dopo "la punizione" e i rimproveri vari la mamma torna serena
la tristezza, la delusione mi sembra una cosa che si trascina nel cuore di entrambe le parti
ma non direi mai la mamma è triste o mi hai deluso (almeno che non lo fossi sul serio, ma per essere triste dell'azione di qualcuno a me caro ci vuole proprio una cosa grave grave)