ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ariannasissy
Admin
Admin

Post by ariannasissy »

Teresa wrote:.
Io pero' rivaluterei la questione "farli sentire in colpa per averci deluso"
ma e' talmente una cosa brutta questa?

il senso di colpa e' anche un veicolo educativo per farli riflettere sul rispetto delle regole.

Come instilli ad un bambino il senso della regola?
per me, davvero, e' inconcepibile che non rispettino regole che TUTTI rispettano.

Ci puo' stare che non abbiano voglia di fare i compiti, ci puo' stare che quindi li facciano male.
Ma non ci puo' stare che mentre tutti stanno seduti,uno si alzi (e' un esempio generico) e si metta a cantare.

Se lo fanno, se hanno quindi il "coraggio" di opporsi ad una regola, devono poi avere anche il "coraggio" di sopportare il senso di colpa.

Da quel senso di colpa, puo' nascere una riflessione, una deterrenza a non ricommettere piu' lo stesso errore
Teresa wrote:
Ma se, per ipotesi, mi chiamasse la maestra e mi dicesse che mentre gli altri scrivono, lei canta e da fastidio io non esiterei a farle capire che e' un atteggiamento

SBAGLIATO

e quindi deludente.

E se per questo provasse dei sensi di colpa, non mi dispiacerebbe, sono processi di crescita.
.
cosi' la penso anch'io e condivido.
il senso di colpa non e' una salutare presa di coscienza di aver commesso un errore ?
Gwen

Post by Gwen »

ariannasissy wrote:cosi' la penso anch'io e condivido.
il senso di colpa non e' una salutare presa di coscienza di aver commesso un errore ?
Beh io invece andrei cauta col senso di colpa. I bimbi già lo provano anche per cose di cui non sono responsabili, spesso in maniera esagerata, da arginare, quindi non agguingerei "tranquillamente" altro senso di colpa.
D'altronde ci sono altri modi per far apire che si è commesso un errore, senza chiamare in causa il senso di colpa e l'aver deluso i genitori.
Gwen

Post by Gwen »

ariannasissy wrote:cosi' la penso anch'io e condivido.
Beh io invece andrei cauta col senso di colpa. I bimbi già lo provano anche per cose di cui non sono responsabili, spesso in maniera esagerata, da arginare, quindi non agguingerei "tranquillamente" altro senso di colpa.
D'altronde ci sono altri modi per far apire che si è commesso un errore, senza chiamare in causa il senso di colpa e l'aver deluso i genitori.
Locked