ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mara

Post by Mara »

Paola M. wrote:Mi tocca pure quotare mara (che due palle oggi, tra nat e mara ahhaha).
è l'altro motivo per cui ho dato una valutazione OTTIMA a questa discussione! ahahhahaaahh
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Paola M. wrote:disattende i compiti della maestra deve prendere coscienza che le persone che ha disatteso, deluso, offeso ecc... non sono IO, ma i detsinatari del suo gesto.
Non so Paole' ma qui non mi trovo.
Se mia figlia disattende qualcosa di relativamente grave, delude anche me e di questo deve prendere coscienza.

Poi sta a lei decidere la misura e il peso che vuole dare a questa delusione.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Paola M. wrote:Mi tocca pure quotare mara (che due palle oggi, tra nat e mara ahhaha).

Io non discuto che si possa essere tristi o delusi dai figli, ma questi devono aver offeso NOI o fatto del male a NOI, se mio figlio continua a menare l'amico (faccio un esempio), se viene continuamente richiamato in classe, io vorrei che si focalizzasse sui comportamenti sbagliati verso gli altri, non sulla mia rabbia.

Per tornare a quello che diceva cosetta che io avrei detto dei miei genitori, io mi ricordo che la frase più frequente era: se fai questo o quello NON fai del male a ME, ma a te stessa o agli altri. Ecco, per questo non ho sensi di colpa nei loro confronti e nemmeno do colpe a loro di quel che sono o non sono, perchè per ogni azione mi hanno abituato a prendermi le mie responsabilità e cercare il "perdono" direttamente a me stessa o a chi avevo deluso.
IO in tempi non sospetti ho gia' detto che nessuno delle due mi ha mai delusa.

Se pero' domani, ripeto,l'insegnante di Carla mi dicesse che non ha voluto lavorare con il gruppo, dando fastidio, non credo che la punirei.
Pero' per certo le direi che il suo atteggiamento e' deludente.

E il rimorso per lei finirebbe nel momento io cui trovera' dentro di se la forza e l'energia e la volonta' del riscatto.
Verso la maestra, i suoi compagni

E QUINDI

verso sua madre.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked