ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Paola M. wrote:Mi tocca pure quotare mara (che due palle oggi, tra nat e mara ahhaha).

Io non discuto che si possa essere tristi o delusi dai figli, ma questi devono aver offeso NOI o fatto del male a NOI, se mio figlio continua a menare l'amico (faccio un esempio), se viene continuamente richiamato in classe, io vorrei che si focalizzasse sui comportamenti sbagliati verso gli altri, non sulla mia rabbia.

Per tornare a quello che diceva cosetta che io avrei detto dei miei genitori, io mi ricordo che la frase più frequente era: se fai questo o quello NON fai del male a ME, ma a te stessa o agli altri. Ecco, per questo non ho sensi di colpa nei loro confronti e nemmeno do colpe a loro di quel che sono o non sono, perchè per ogni azione mi hanno abituato a prendermi le mie responsabilità e cercare il "perdono" direttamente a me stessa o a chi avevo deluso.
Io la uso!!!
Per i compiti ad esempio.
"Se non vuoi farli sono affari tuoi e della maestra"

Però Paola se ti deludessero nei pincipi che tu cerchi di insegnare, non parlo di una dlusione a un'amica o un comportamento sbagliato in classe, come faresti a non sentirti coinvolta?
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Paola M. wrote:Ma per me è proprio questo il punto, la presa di coscienza è proprio quella di aver sbagliato, non di aver deluso le aspettative di un genitore. Il senso di colpa va ORIENTATO verso l'azione in sé, a meno che ripeto, se mio figlio mi ruba i soldi è chiaro che ha deluso ME direttamente.

no ma tu ti concentri sulle aspettative, io è da prima di essere incinta che cerco di non averne<quindi non mi pongo il problema ah ah
non è questo, è che ogni azione appunto ha la sua conseguenza e se tu fai qualcosa che fa stare male me direttamente è giusto che te lo dica!
tutto qui
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Paola M. wrote:Però vedi teresa, lei deve avere SEMPRE presente che mentre la maestra, i compagni o gli atri potrebbero NON perdonarla, sua madre invece lo farà a prescindere (una volta trovata la forza del riscatto) per l'amore che vi lega, perché c'è il sangue che differenzia TE e la MAESTRA, Te e l'aMICO.

Facciamo un esempio concreto, un domani carla si sposa, si fa un amante e si separa.
Ti dirà tutte le sue ragioni di tutto ciò, saprà che non è esattamente quello che ti aspettavi da lei e dall'impegno che si era presa, MA, non tocca a TE perdonarla e i suoi sensi di colpa non è a TE che li deve rivolgere.

Facciamo che il marito non la perdoni e nemmeno i suoi figli, tu da madre? sarai comunque accogliente o pensi che dovrà rimanerle SEMPRE la colpa di averti delusa?
ma se, come dicevo prima, Lapo fa il bullo e picchia li handicappati o dà fuoco ai barboni??
Locked