ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ariannasissy
Admin
Admin

Post by ariannasissy »

"mamma ti sto portando il topo eh!?"

e io non aspetto altro anche se mi tocca preparare con lui "le magiche pozioni "
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

donnamara wrote:secondo me una cosa sono i principi di base e quindi rispetto per il prossimo, per la vita, la natura etc etc ed ognuno ha i propri principi che tenta di insegnare ai prorpi cuccioli d'uomo ed un conto sono le aspettative
io non desidero che un giorno mia figlia faccia l'insegnante e che, se dovesse scegliere di fare la parrucchiera, mi deluderà
desidero che abbia rispetto per se stessa e gli altri e che quindi se un giorno darà fuoco ad un clochard, per esempio mi deluderà tantissimo
sono esempi inventati e banali, ma è l'unico modo che mi viene per spiegarmi
E siamo d'accordissimo.
Ed è presto per i principi, e pure qui siamo d'accordo.

L'unico punto su cui forse non ci capiamo è la pssibilità di dire a un figlio "mi hai fatto stare male, mi hai reso triste"
che non è delusione, non è voler instillare un senso di colpa relativo a noi per qualcosa che non riguarda noi, né mettere in dubbio l'affetto, è semplicemente (in alcuni casi) la conseguenza di un'azione.
Che ne so, esempio assurdo... buttano un cucciolo dalla finestra... se non ci stanno male loro perché non si rendono conto, io però ci sto male e non faccio finta di nulla, né penso "è una questione fra voi e il cucciolo".. in fondo le proporzioni delle cose loro le fanno anche in base alle nostre reazioni: se tu reagisci alla morte di un animale come se fosse un oggetto rotto, cresceranno con questa percezione

oppure ti rompono una cosa a cui tieni molto e con cui li avevi avvisati di non giocare
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Cos73 wrote:
.. buttano un cucciolo dalla finestra... se non ci stanno male loro perché non si rendono conto,
cos, ma di chi stiamo parlando? dei figli degli addams? ahhahahahah

io però ci sto male e non faccio finta di nulla, né penso "è una questione fra voi e il cucciolo".. in fondo le proporzioni delle cose loro le fanno anche in base alle nostre reazioni: se tu reagisci alla morte di un animale come se fosse un oggetto rotto, cresceranno con questa percezione

oppure ti rompono una cosa a cui tieni molto e con cui li avevi avvisati di non giocare
Cosetta, ma NON vale più che dovevi spostare l'oggetto come quando era pericoloso?
Oui, Je suis Zizzià.
Locked