guarda che il senso di colpa è proprio il riconoscere di aver sbagliato, esserne dispiaciuto e voler recuperare.Gwen wrote:Hai sbagliato MA non mi hai deluso.
Il senso di colpa si crea perchè tuo padre o tua madre sono stati delusi.
Invece si può benissimo capire che si è commesso uno sbaglio ed essere dispiaciuti per lo sbaglio commesso tanto da voler recuperare.
ALZARE LA VOCE
Moderator: Paola
- Lella
- Admin

CARPE DIEM
- Paola
- Admin

Che poi TUTTI sbagliamo eh, pure noi genitori ogni giorno e non è che per ogni errore ci fustighiamo.Gwen wrote:Hai sbagliato MA non mi hai deluso.
Il senso di colpa si crea perchè tuo padre o tua madre sono stati delusi.
Invece si può benissimo capire che si è commesso uno sbaglio ed essere dispiaciuti per lo sbaglio commesso tanto da voler recuperare.
Questo è educativo, non l'aver deluso o il senso di colpa che sono solo distruttivi.
Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

Questo lella per un ADULTO, per un bambino che sta IMPARANDO quali sono i comportamenti giusti e quelli sbagliati il senso di colpa investe anche l'incertezza dei sentimenti: mi vorrai bene come prima? è questo che io, almeno, NON voglio che passi a mio figlio, voglio che impari anche ad accettare i SUOI errori, perché fanno parte di noi, non voglio essere una madre perfetta ma non voglio nemmeno il bambino perfetto che non sbaglia mai.Lella wrote:guarda che il senso di colpa è proprio il riconoscere di aver sbagliato, esserne dispiaciuto e voler recuperare.
Sbaglia, se ne deve rendere conto e a volte non basta la prima, ci vuole la seconda, la terza e la quarta prima che acquisisca la consapevolezza dell'errore, ma quello è CRESCERE.
Diverso è fra adulti, un adulto dovrebbe sapere cosa è giusto e sbagliato ed accollarsi colpa, punizione e riabilitazione.
Oui, Je suis Zizzià.