Religione alla scuola materna?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

susialle wrote:chi lo dice? il catechismo? il papa? i cristiani? i cattolici? o il popolo?

cmq come dicevo ci vorrebbe un intero forum e persone competenti per rispondere

lo dice il catechismo.
lo dice il magistero.

al quale un cattolico deve sottostare.
poi ognuno può avere le sue visioni, idee o desideri riguardo la "religione".
intesa come spirito religioso.

ma nella religione cattolica ci sono ben precisi limiti e regole a cui sottostare.
e chi non le rispetta può anche dichiararsi cattolico, ma di fatto non lo è.

come io posso dichiararmi miliardario, ma se non ho i requisiti, primo fra tutti i miliardi, non lo sono.

saluti regolari
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

susialle wrote:chi lo dice? il catechismo? il papa? i cristiani? i cattolici? o il popolo?

cmq come dicevo ci vorrebbe un intero forum e persone competenti per rispondere
lo dice quella frase che tu hai postato.
Intrepretiamola come vuoi ma dice quello.
Che è una devizione.
Un modo per metterti alla prova.
Ma comunque un qualcosa di non normale.

Questa è la prima frase di quello che tu hai riportao
Questa inclinazione, oggettivamente disordinata,
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

lenina wrote:c'è anche la possibilità che io atea che non convidido le religione cattolica non voglia che mio figlio sia indottrinato sulla base di valori che ritengo sbagliati?
Perchè io i valori cattolici li ritengo in buona parte sbagliati.

Quelli che spesso vengono definiti come "sani valori cristiani" non hanno nulla a che fare con il cristianesimo ma sono al massimo "sani valori morali"

Il valori propri del cattolicesimo quelli che veramente lo distinguono dalle altre dottrine cristiane e non sono valori che non condivido e non amo l'idea che mio figlio venga indottrinato sulla base di quei valori.

Comunque un ateo non è per forza una persona che non ama i valori cristiani.
A me i valori Cristiani piacciono pure (alcuni) la chiesa valdese mi piace moltissimo e mi piacerebbe credere in Dio e Gesù oppure in Allah o boh.

Ma non ci credo, non è fatto di piacere o meno ma di crederci o meno.

appunto.
i tanto sbandierati valori cristiani sono valori umani che venivano seguiti ben prima della presunta nascita di cristo.

a guardar bene manco il senso del peccato e la funzione salvifica sono intrinsecamente cristiani.

insomma. quali sono questi valori cristiani che un cristiano potrebbe avere in più o in meno rispetto ad un non cristiano?

saluti curiosi
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked