zaide wrote:ciao giovanna, a me piace molto la tua firma![]()
Per quanto riguarda il discorso sulla "naturalita" (scusatemi ma ho una tastiera inglese senza accenti!), purtroppo abbiamo molto la tendenza ad idealizzare il Passato..ed in effetti come darci tortto, da figli di questa malefica societa industriale?
Il problema e che la Natura e la Cultura sono strettamente legeti nell'Evoluzione umana..fino a diventare quasi indistinguibili. Il nostro istinto animale e seppellito sotto una tonnellata di scelte condizionamenti, abiti culturali, che si sono intrecciati alla Natura rendendoci l' animale piu strano che popola il pianeta..
Quindi non e poi cosi facile segioure il discorso "faccio come vuole madre natura" perche il nostro istinto di primati e meno a portata di mano di quello che possiamo immaginare...la Cultura ha cominciato a trasformare il nostro cervello (in senso biologico intendo!) un paio di milioni di anni fa...ehm...
Naturalmente, sono anche io convinta che seguire l istinto nell'educazione dei figli sia un'ottima cosa, volevo solo riflettere unpo sulle modalita in cui questo avviene.
I nostri cuccioli di ominide sono molto particolari perche hanno qualcosa che si chiama NEOTENIA..sapete che cos'e?
Se vi interessa possiamo continuare il discorso!
Magari metti un post appost nei Cuccioli, che ne parliamo lì e ci spieghi a cosa ti rifersci. All'immaturità del sistema nervoso?
negli animali la neotenia rigiarda l'adulto, mi pare, dalle mie reminescenze di zoologia.