post-allattamento, eccomi qua

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io sinceramente non vedo bene l'intromettersi nella decisione di tuo marito, comunque come ha detto Cos, ormai è fatta, cerca di apprezzarne i lati positivi che riguardano il riposo e non ti preoccupare per il senso di inadeguatezza che provi, passerà con la realizzazione di nuovi equilibri nel vostro rapporto madre-figlio.
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

Quoto Cos in tutto e per tutto.
Ho sempre considerato l'allattamento (e molte altre cose :filufilu: )
un'esclusiva MIA di mamma..
Rie
Admin
Admin

Re: post-allattamento, eccomi qua

Post by Rie »

jikolina wrote:dopo aver risposto ad un post nella se ''cuccioli'' mi è sorto questo impellente bisogno di rapportarmi con voi per sapere se sono io che ho problemi cerebrali o è nel naturale evolversi delle cose.

Il problema è che qui tuo marito si è intromesso nel "naturale evolversi delle cose", forzando i tempi, se non a te che ti sentivi (quasi?) pronta, al bambino.

Non posso che associarmi alle altre nel consiglio di approfittare dei vantaggi del suo operato non proprio gradito: fai combattere LUI, se del caso chiarendo che proprio perchè si tratta di una fine allattamento, il ruolo del padre nella nanna senza tetta è fondamentale. Onori e oneri :filufilu:

Pensa ai bei ricordi, e questa fine un po' travagliata mettila fra parentesi.
Magari la prossima volta, se arriverà un altro cucciolo, fai tesoro dell'esperienza e manda al diavolo la dolce metà se fa il tetta-dittatore ;)

Certo che mi rattrista, quando "gli altri" si intromettono nel rapporto di allattamento fra una mamma e il suo bimbo!
Devo dire che io ne ho già un bel po' alle calcagna, che mi stressano per la scelta dell'allattamento prolungato (alex allattato fino a 20 mesi e auto-svezzato serenamente, federichino ne ha 18 e ciuccia ancora): suocera, cognata, madre, cugine, qualche amica, conoscenti a go go.
Li ignoro, seppur con qualche fatica.
Devo riconoscere a mio marito, carente per altri aspetti nella partecipazione all'educazione dei nostri figli ahahahaha, che almeno su questo è stato esemplare. Anzi, mi ha spesso difesa dal suddetto elenco di rompip@lle.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: post-allattamento, eccomi qua

Post by nove »

Il mio pargolo ha smesso a 18 mesi e non si è affatto lamentato. Ti dirò che a volte mi manca l'allattamento... Ma se ormai hai smesso stai tranquilla e goditi i momenti di riposo che ne derivano. Ora che il bimbo non dipende più in tutto da te puoi permettertelo un po' di più, non devi né sentirti in colpa né credere che ti voglia meno bene... E' solo una tappa della sua crescita. Io quando aveva 14 mesi avevo già provato a stettarlo a causa di una cura che dovevo fare, ma non mi dormiva più la notte e io dovevo lavorare... Allora ho aspettato e ho rimandato la cura che per fortuna non era urgente! Ma ho avuto poche persone che mi hanno appoggiato in questo, la maggioranza non è stata d'accordo con l'allattamento prolungato... La prossima volta credo che dovrai essere solo tu a decidere! Un bacione.
Novella

Image

Image
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Io ho la convinzione che più tardi si stacca dalla tetta più è difficile per entrambi.
Opinione molto personale, io non me la sono sentita neanche con Cecilia che era una sola di andare oltre il nono mese, anche perchè iniziava a mettere i denti ed ho un blocco mentale: denti = niente più tetta.
Penso che la decisione - qualunque sia - deve essere presa solo ed esclusivamente dalla donna, senza ingerenze.
Detto ciò, ogni anche Andrea e Gabriele (ma soprattutto Gabriele) dopo che ho smesso di allattarli si calmavano di più col papà, secondo me perchè era più tranquillo.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Locked