Ti quoto Silvié.
Pure io come te, sempre andata a scuola stile stato brado, però alla fine me la sono sempre cavata.
Eravamo in 4 e mia mamma non ha insegnato né a leggere né a far di conto né altro a nessuno. Beh, abbiamo imparato tutti, chi prima chi dopo, nei tempi stabiliti dalla scuola.
E considerato che ho grande fiducia nel sistema scolastico ticinese, e soprattutto so sotto quali maestri passeranno le mie figlie (miei colleghi) vado tranquilla. Impareranno, nei tempi stabiliti dalla scuola, ma impareranno.
Quindi la tua teoria con me sta in piedi.
Insegnare ai nostri figli... sì o no?
Moderator: laste
- Pandina
- Ambasciatore

-
Cristina81
dai,deve iniziare la materna mica le elementari??imparera li!gabriella invece era il contrario xche rispetto agli altri bimbi lei sapeva gia molte piu cose!ma dipende da bambino a bambino.lei è sempre stata una bimba con la voglia di imparare e fare nuove cose,alice sicuramente lo fara ma in modo e con tempi diversi!!!
- Patrizia
- Ambasciatore

Quello che hai scritto tu, Cos, sul colorare nei bordi mi è piaciuto molto. Anche Sofia, per carattere e probabilmente anche per vista, non ci arriva proprio .. ci prova, ma i suoi tratti sono ancora piuttosto disordinati. Però è molto brava a parlare cantare (intonata!) memorizzare ... questo per dire che ci sono naturali inclinazioni che non mi sento di forzare.
Dodino ad esempio mostra già un senso logico e dell'ordine più spiccato di quello della sorella, sa effettivamente CONTARE degli oggetti fino a 6 ... e ha due anni.
L'esempio dei COLORI secondo me è interessante: Sofia a 18 mesi riconosceva e divea - a modo suo - il blu, rosso, verde e giallo. Dodino tutt'ora a due anni suonati, al massimo ti cita il BLU .. ma oltre no .... se è in vena ti concede anche il ROSSO .. poi si stifa e mescola tutti gli altri.
Come dire: una artista .. Sofia .. canto ballo colori ... e un ingegnere ... che conta e gioca motlissimo con puzzle e incastri
Dodino ad esempio mostra già un senso logico e dell'ordine più spiccato di quello della sorella, sa effettivamente CONTARE degli oggetti fino a 6 ... e ha due anni.
L'esempio dei COLORI secondo me è interessante: Sofia a 18 mesi riconosceva e divea - a modo suo - il blu, rosso, verde e giallo. Dodino tutt'ora a due anni suonati, al massimo ti cita il BLU .. ma oltre no .... se è in vena ti concede anche il ROSSO .. poi si stifa e mescola tutti gli altri.
Come dire: una artista .. Sofia .. canto ballo colori ... e un ingegnere ... che conta e gioca motlissimo con puzzle e incastri
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)