Io Faccio parte del Consiglio D'Istituto e della Giunta Esecutiva dell'Istituto Comprensivo che frequenta mio figlio, e la settimana scorsa abbiamo approvato il bilancio per il 2010.
E' disastroso naturalmente, come quello di quasi tutte le scuole italiane tra tagli alle spese (quest'anno le spese per le pulizie degli ambienti sono state ridotte per "legge" a tutte le scuole di 1/4; le spese per pagare le supplenze sono state ridotte pure quelle), mancati "risarcimenti" del Ministero per i soldi anticipati dai singoli istituti, e fondi vincolati.
Il nostro IC, per portare avanti il funzionamento e le attività previste dal POF, utilizza quasi esclusivamente il contributo volontario dei genitori e le donazioni da privati.
Inoltre, nel nostro caso il Comune ha tagliato i fondi per i materiali d'igiene e fa pagare ai genitori un tot per la mensa al giorno (per pagare i suoi operatori).
Noi come Rappresentanti dei genitori ci stiamo muovendo con una lettera da inviare al Ministero e stiamo pensando di sensibilizzare anche gli altri genitori.
I dirigenti degli IC stanno facendo pressioni sia in Regione che direttamente al Ministero.
A dire il vero, la nostra riflessione è stata che, sì, ci proviamo ma sappiamo che non è che si potrà far tanto per cambiare le cose purtroppo dato che dietro il Miur c'è direttamente il Ministero dell'Economia
trasmissione: "presa diretta" sulla scuola
Moderator: laste
- la eli
- Ambasciatore

[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]

[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
- Cosetta
- Admin

A noi l'assessore ha detto che non arrivano più soldi dal ministero e che i dirigenti chiamano in Comune che non possono pulire le mense, non so per ora come se la cavino ma ho letto che da qualche parte hanno chiesto ai genitori di fare i bidelli.
Io sono arrabbiatissima ma mi sento anche impotente...
Io sono arrabbiatissima ma mi sento anche impotente...
-
Stefania72
lasciamo perdere vah, mi sa che se vogliamo difendere la scuola pubblica coi denti non ci resta che rimboccarci le maniche e provvedere alle mancanze anche se mi girano tanto le palline dato che è scuola d'obbligo e quindi tu Stato che mi obblighi dovresti anche far sì che io ci possa star bene.
A noi hanno chiesto un contributo irrisorio(10 euro) a inizio anno e tanti hanno rifiutato, secondo me hanno sbagliato perchè se è vero che non dovrei darti proprio un bel niente è anche vero che se non ci mettiamo noi genitori a coprire tante lacune si otterrà solo quello che vogliono sti politici, cioè privilegiare le private.
Ma io dico, anche se volessi(cosa che aborro!)mandare i miei figli alla scuola privata come potrei mai permettermela per 3?
Cosa vogliono creare?Dei ghetti per chi non è abbiente e delle scuole fantastiche per chi ha i soldi?
A noi hanno chiesto un contributo irrisorio(10 euro) a inizio anno e tanti hanno rifiutato, secondo me hanno sbagliato perchè se è vero che non dovrei darti proprio un bel niente è anche vero che se non ci mettiamo noi genitori a coprire tante lacune si otterrà solo quello che vogliono sti politici, cioè privilegiare le private.
Ma io dico, anche se volessi(cosa che aborro!)mandare i miei figli alla scuola privata come potrei mai permettermela per 3?
Cosa vogliono creare?Dei ghetti per chi non è abbiente e delle scuole fantastiche per chi ha i soldi?