Cos73 wrote:
Dovremmo trovare forme di collaborazione con la scuola che arricchiscano i bambini di esperienze e possibilità. I genitori potrebbero mettere a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità.
Io ho proposto alla Dirigente di cercare i conduttori delle attività tra i genitori, e quindi a costo zero, anziché pagare salatissimi "esperti" che spesso lasciano il tempo che trovano.
Ho anche una critica da fare alla scuola però... nel senso che essendo spesso a contatto con gli organi istituzionali del mio IC non posso fare a meno di notare che ci sia una mentalità un pò ristretta per quel che riguarda il contenimento della spesa, ossia che si viaggia solo su canali conosciuti...
Ad esempio: perché stampare tutte le convocazioni e i materiali per i consiglieri quando si potrebbero inviare e mail a costo zero? a volte addirittura prima si manda il fax e poi la convocazione persona per persona. questo è un piccolo esempio ma se ne potrebbero fare altri.
perché non istituire convenzioni con le università per avere risorse umane gratis, non intendo figure che si occupino della didattica o che abbiano responsabilità dirette sui bambini, ma credo che gli educatori tirocinanti - ad esempio, e altre figure potrebbero essere utili, e sono comunque persone in più... (almeno nelle scuole dell'infanzia)
e via dicendo