Cos73 wrote:Quindi siamo uguali?
L'atteggiamento è diverso comunque, cioè Paciu e Teresa partono già con quella di insegnare, io senza progetto magari sfrutto il momento.. non so se poi alla fine è lo stesso, forse si!
Secondo me la differenza è sulle aspettative, ripeto. Io non voglio averne. Cioè non ne ho davvero.
partono dal concetto che imparare è bello, e per una che impara uno insegna, non trovo davvero dove sia la questione: lezioncina; non credo che nemmeno loro abbiano un registro, preparino la lezione con appunti e seguano il programma ministeriale.
Ci sono dei concetti che vogliamo che passino, e secondo me sono bellissimi quelli astratti: pulizia, educazione, rispetto ecc ... tanto quelli nozionistici: che fiume è, dove sgorga, che lingua è, cosa vuol dire ecc ecc.
E non è che siccome tu non l'hai deciso a tavolino dietro non vi sia comunque una lezioncina (tu poi che NON fai lezioncine è come me che non tiro pipponi, non ci crede manco il dito mignolo di mio nonno), è che è bello sapere che sanno, che imparano che si arricchiscono di parole, di numeri, di immagini e anche di sentimenti.