pinocchio II divieti e gestione della frustrazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

solesol

pinocchio II divieti e gestione della frustrazione

Post by solesol »

ciedo scusa per il furto del post ma proprio ieri sera ho avuto una discussione telefonica con mia sorella (11 anni più di me, due figlie adulte) su questo argomento...Lei sostiene che imporre limiti e stabilire regole stringenti sia necessario alla crescita sana dei figli, a sostegno della sua visione mi ha citato un seminario tenuto da uno psicologo al quale ha partecipato in quanto dirigente di una scuola materna torinese. In questo seminario l'assunto era che non limitare i figli comporta la loro impossibilità a sperimentare la frustrazione. Solo sperimentando la frustrazione si impara a gestirla e si diviene persone controllate e non lesive. Ha citato ad esempio il caso dei giovani fidanzati violenti che di fronte ad un abbandono reagiscoo a coltellate., dicendo che probabilmente il rifiuto....
Io sono sempre dell'idea di poche regole e tanto ascolto ma il discorso della gestione della frustrazione lo trovo interessante. Voi che ne dite?
solesol

Post by solesol »

solesol wrote:dicendo che probabilmente il rifiuto....
scusate mi è saltata una riga

"dicendo che probabilmente sono stati bambini ai quali non sono stati imposti limiti e non hanno imparato a gestire il rifiuto"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Dico che è esattamente il tipo di educazione dalla quale rifuggo e che non approvo.
E che lo dica uno psicologo non mi interessa visto che ce ne sono (per fortuna) un sacco che sostengono il contrario.

Le frustrazioni fanno parte della vita ci sono e si affrontano non serve crearle appositamente per la felicità (?????) dei figli.

Poi non capisco noi adulti per essere felici ci gratifichiamo, i bambini invece per essere felici devono avere limiti.

Sinceramente non mi torna. :mumble:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked