di Edwards Kim
Ho dato un occhiata e non mi pare ci sia un post, ma visto che purtroppo ho frequentato poco la sezione non vorrei fare un doppione, sono felice di lasciare il mio secondo contributo (dopo Andrea Vitali che solo Madda ha letto :eek: ) da quando ho finalmente potuto ricominciare a leggere, mi mancava tanto il mio libro serale ma finche' i cuccioli non mi hanno permesso di cominciare con ritmi e orari serali decenti ho avuto poco tempo, a dire il vero c'e' stato un tentativo fallito tra queste due letture: il terzo libro di Moccia che proprio non sono riuscita a finire (Forse per la prima volta in vita mia )
comunque, torando a noi ecco la presentazione del libro:
Due gemelli separati alla nascita.
Un segreto insopportabile.
Due vite che torneranno a incrociarsi.
400 pagine
€ 18.60 (Lire 36015)
ISBN 881168600-2
Per chi vuole la trama eccola (fedele copia incolla da internet

e' un libro che tiene veramente sospesi fino alla fine, fino all'ultima pagina, non e' una storia mielosa, strappa lacrime, assolutamente no, pero' c'e' sempre un senso di peso per questo segreto che non viene mai svelato, insomma non ci si annoia di certo, poi vengono toccato un tema scottante quello del nascere down negli anni 70
Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. E’ notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l’ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l’aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David sceglie in fretta e la sua decisione cambierà la sua vita per sempre: affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall’anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe in quell’edificio triste e squallido. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un’altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare ben custodito un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa, ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l’inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi…
Un romanzo scritto magistralmente, un debutto straordinario. Uscito in sordina negli Stati Uniti, ha venduto milioni di copie solo grazie al passaparola dei lettori.
Figlia del silenzio è una storia di rimpianti e di redenzione, di segreti e di bugie, di abbandono e di speranza, che esplora i cammini inaspettati che la vita può imboccare, le paure segrete di ogni madre e la forza dell’amore.