giustissimoDoula Vanessa wrote:La parola "deragliamento", secondo me, rende l'idea su come si possa sentire una persona senza regole; come hai detto tu le regole CI SONO, sono esistenti per tutti ma anche i bambini le devono conoscere e devono sapere che non è una forma di "tirannia" dei genitori o una punizione ma qualcosa che aiuta a vivere insieme agli altri. Poi ogni famiglia ha le proprie "leggi" dichiarate o no, le priorità possono cambiare ma nell'arco di una giornata le regole che tutti rispettiamo non sono due o tre ma infinite.
La difficoltà sta nell'ascoltare quanta risonanza hanno verso noi stessi i sentimenti di angoscia e di rabbia del bambino.
pinocchio II divieti e gestione della frustrazione
Moderator: Paola
- Lella
- Admin

CARPE DIEM
- Rie
- Admin

Ecco... non ho ben capito questa parte, scusami!Doula Vanessa wrote:La difficoltà sta nell'ascoltare quanta risonanza hanno verso noi stessi i sentimenti di angoscia e di rabbia del bambino.
Per il resto, credo che i "deragliati senza regole" siano veramente pochissimi, sia in casa nostra dove si cazzia di più, sia in casa di Gwen dove si cazzierà di meno
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Lella
- Admin

io l'ho interpreta che spesso ci si ritrova a parlare di regole si e no solo perchè in qualche modo c'è un'oggettiva difficoltà a gestire la rabbia o la collera dei nostri figli ai nostri no.Rie wrote:Ecco... non ho ben capito questa parte, scusami!
Perchè a me sembra ovvio che esistano comunque delle regole, sia per noi, che per i bambini, cioè non vedo perchè a loro non debbano essere imposti dei limiti.
CARPE DIEM