pinocchio II divieti e gestione della frustrazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Doula Vanessa wrote:La parola "deragliamento", secondo me, rende l'idea su come si possa sentire una persona senza regole; come hai detto tu le regole CI SONO, sono esistenti per tutti ma anche i bambini le devono conoscere e devono sapere che non è una forma di "tirannia" dei genitori o una punizione ma qualcosa che aiuta a vivere insieme agli altri. Poi ogni famiglia ha le proprie "leggi" dichiarate o no, le priorità possono cambiare ma nell'arco di una giornata le regole che tutti rispettiamo non sono due o tre ma infinite.
La difficoltà sta nell'ascoltare quanta risonanza hanno verso noi stessi i sentimenti di angoscia e di rabbia del bambino.
giustissimo
CARPE DIEM
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Doula Vanessa wrote:La difficoltà sta nell'ascoltare quanta risonanza hanno verso noi stessi i sentimenti di angoscia e di rabbia del bambino.
Ecco... non ho ben capito questa parte, scusami!

Per il resto, credo che i "deragliati senza regole" siano veramente pochissimi, sia in casa nostra dove si cazzia di più, sia in casa di Gwen dove si cazzierà di meno :)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Rie wrote:Ecco... non ho ben capito questa parte, scusami!
io l'ho interpreta che spesso ci si ritrova a parlare di regole si e no solo perchè in qualche modo c'è un'oggettiva difficoltà a gestire la rabbia o la collera dei nostri figli ai nostri no.
Perchè a me sembra ovvio che esistano comunque delle regole, sia per noi, che per i bambini, cioè non vedo perchè a loro non debbano essere imposti dei limiti.
CARPE DIEM
Locked