guarda come è bravo quel bambino

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Gwen wrote: E non dico certo che il confronto debba essere brutto come quelli accaduti a noi due come figlie, però non voglio nemmeno correre il rischio di ferire, anche se non voglio.
Ma tuo figlio non sei tu (lo dico sorridendo teneramente giuro).
Non puoi comportarti come avresti voluto che tua madre facesse con te, perche' lui non e' te. E' una relazione madre/figlio tutta nuova la vostra, da creare, e' giusto si' che tu tragga spunto dalle tue esperienze di vita, ma non e' detto che poi tu non ti ritrovi a fare addirittura l'opposto.
Tu hai sofferto dei confronti e magari tuo figlio invece potrebbe sentirsi spronato... non lo so eh ripeto io mi pongo domande ma non ho tutte le risposte.
Perche' ogni figlio ha il suo carattere.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Gwen wrote: Ma usare IO il confronto, crearlo anche quando non c'è, PER insegnare è diverso e lo ritengo distinto, non riesco a farmi capire.
Se nel confronto ci sei già a prescindere ti aiuto a gestirlo in modo equilibrato, ma non te ne creo uno io, anche perchè che sia la mamma a confrontarti anche migliore dei modi è ben più rischioso, e anche se non si vuole il bimbo potrebbe percepirlo del tipo "la mamma mi confronta con tizio perchè pensa che io sia meno bravo/perchè vorrebbe un figlio come tizio/perchè è scontenta" ecc.
Secondo me la differenza dei modi non garantisce al 100% che si evitino cose del genere, che possono generare sofferenze e insicurezze e poi sì che allora rischi di farti travolgere e di non saper gestire i confronti fuori se manchi di sicurezzza in casa.
Pure il rischio fosse minimo io non voglio correrlo.
OK ma crescendo lo vedi come reagisce tuo figlio... quindi se sai che il confronto lo vive benissimo e ti scappa (capita eh) che danno puoi fargli? :cisssss:

E ancora con che diritto le persone che sono intorno a te posso dire che fai bene o fai male se non conoscono ne' te ne' tuo figlio? :cisssss:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Gwen

Post by Gwen »

vavi wrote:OK ma crescendo lo vedi come reagisce tuo figlio... quindi se sai che il confronto lo vive benissimo e ti scappa (capita eh) che danno puoi fargli? :cisssss:

E ancora con che diritto le persone che sono intorno a te posso dire che fai bene o fai male se non conoscono ne' te ne' tuo figlio? :cisssss:
Vavi ma dove ho scritto che mi importa di cosa pensino le persone intorno a me? :mumble:

Comunque è vero che mia figlia è diversa da me, ma io intanto cerco di metterla al riparo da quel che ha fatto male a me, che per spronare ci sono mille altri modi no?
Voglio dire, se il confronto fosse l'unico modo esistente potrebbe pure essere come dici tu, ma per fortuna ci sono molte alternative, perciò ne vado cercando una che non mi faccia correre nemmeno il minimo rischio.
Locked