siete delle mamme amiche o mamme-mamme?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

moon373

Post by moon373 »

Ale è ben lontano dall'essere adolescente e posso parlare solo per sentito dire o per idee che mi sono fatta.
Con i figli non si può mai dire: l'educazione è un qualcosa che parte sin dalla nascita e in genere ti mostra i risultati quando il bimbo è cresciutello.
Però c'è una componente caratteriale che niente può cambiare e se il ragazzo è menefreghista per natura c'è poco da fare!
Esistono tante famiglie con più figli dove noti spesso la "pecora nera": tutti sono bravi studenti, ragazzi tranquilli, tranne uno che ha avuto lo stesso iter educativo dei fratelli ma reazioni diverse.
Come te lo spieghi?
Questo lo dico per spiegare meglio il mio discorso: indubbiamente se il ragazzo non fa il suo dovere e preferisce bigiare la scuola, non studiare, perdere tempo, qualcosa si dovrà indubbiamente fare. MA COSA?
Discutere da mane a sera?
Togliergli la possibilità di uscire con gli amici?
Togliergli il motorino?
Servirebbe a qualcosa?
Non lo so!
Il dialogo forse sarebbe la soluzione migliore, continuato e calmo: chissà, magari col tempo il giovanotto maturerà!
losbanos

Post by losbanos »

Jersey wrote:
Forse sogno, però ci sto provando.
Io vedo parecchia differenza tra i nostri genitori e noi, i ragazzi oggi hanno molta più confidenza, si aprono molto di più perché sanno che non vengono giudicati!
Forse una volta i genitori erano più scostanti, un figlio era quasi intimorito e magari veniva liquidato con due parole.
C'è stata un'evoluzione, io lo vedo malgrado sia comunque più vecchia della maggior parte di voi.
Gwen

Post by Gwen »

Io vi leggo con attenzione ma per una volta sono confusa (non ci credete eh? :cisssss: ), volevo un chiarimento: cosa vuol dire che si debba PRETENDERE un impegno sufficiente? :mumble:
solo nella scuola o in tutto quello che si fa?
Perchè se si fa uno sport e non ci si impegna si deve pretendere qualcosa?
Locked