diciamo la nostra perchè è quello che facciamo tutti i giorni, rispondendo ai post..............o sbaglio? :mumble:moon373 wrote:dobbiamo per forza giudicare?
O, se non vogliamo usare questo termine, dire per forza la nostra?
...
Aspettative di mamma o esigenze di figlio?
Moderator: laste
- val3nt1na
- Ambasciatore

-
Chloe83
Sulla musica sono così ignorante che non ci provo nemmeno a "musicalizzare" la nani, ma dove vivevamo prima c'era un corso di musicalità rivolto a bambini anche appena nati, e se un neonato può "godere" della musica perchè un treenne non dovrebbe poterla "produrre"? Mica per diventare Mozart, ma perchè suonare, sentire un suono prodotto da noi, è un'esperienza gratificante...
Sulle lingue sono sicurissima che farei altrettanto. Anche se i bambini non imparano una lingua da piccoli sembra sia provato che se sono "esposti" a idiomi differenti da quelli della lingua madre da grandii apprendano le lingue con più facilità. Magari da grande alla nani non fregherà nulla di imparare altre lingue, ma se invece le interessasse perchè non darle una piccola facilitazione? (piccolissima nel mio caso: le canto in inglese e francese e sente mio papà, che però non vede mai, parlare in francese).
Perciò, ecco, se dobbiamo giudicare la mamma in questione, il mio giudizio sarebbe più che positivo.
Sulle lingue sono sicurissima che farei altrettanto. Anche se i bambini non imparano una lingua da piccoli sembra sia provato che se sono "esposti" a idiomi differenti da quelli della lingua madre da grandii apprendano le lingue con più facilità. Magari da grande alla nani non fregherà nulla di imparare altre lingue, ma se invece le interessasse perchè non darle una piccola facilitazione? (piccolissima nel mio caso: le canto in inglese e francese e sente mio papà, che però non vede mai, parlare in francese).
Perciò, ecco, se dobbiamo giudicare la mamma in questione, il mio giudizio sarebbe più che positivo.
- Cosetta
- Admin

ecco appunto, per me Palli comunque ha fotografato un atteggiamento di cui non me ne frega nulla personalmente e non mi interessa giudicarlo però obiettivamente c'è, non è che si può non vederlo... ci sono genitori che si lasciano molto abbagliare da attività collaterali tipo gitarelle, laboratori o che so io, e danno l'impressione, in questo modo, di trascurare invece l'aspetto sostanziale della scuola che è quello quotidiano (ad esempio dopo le riunioni "conoscitive" tanti parlano delle gite o dell'attività in più, invece che delle maestre, dell'ambiente ecc, e a me fa un po' strano).vavi wrote:Ma no certo ... non ti darei mai della "giudicalessa"
(ahahah questa l'ho rubata a mia figlia, lei che dice sempre che se leggo la sera aiuto la sua addormentazione :ehehe: )
comunque capisco la sensazione di cui parli.... ho fatto l'iscrizione alle elementari e mi sentivo un pesce fuor d'acqua a sentir parlare di tempo pieno, modulo, compiti, matematica, laboratorio.... guardavo quel maxischermo con le offerte formative manco stessi scegliendo tra l'universita' di oxford e cambridge ahahahhaah
Che poi se pensi a cos'è quell'oretta di inglese a settimana alla materna, o di musica, fa solo che ridere appunto.
25 Km è mezz'ora circa d'auto (andata e poi ritorno), io non la sottovaluterei eh, poi per carità ogni caso è a sé, magari è un bimbo che si sveglia prestissimo di suo la mattina e che non soffre il mal d'auto ma da bimba che non ha mai amato molto gli spostamenti in auto se potessi lo eviterei!
e appunto è il motivo che mi perplime, sarebbe diverso se avesse detto "non mi piacciono le maestre, le altre mi danno più fiducia, mi pare un ambiente migliore, più positivo ecc".