Per premiarla, abbiamo deciso di organizzarle una festicciola, perché possa condividere questo momento non solo con la famiglia, come ha fatto finora, ma anche con le sue amichette.
Ci tiene davvero tanto, ma io non so da che parte cominciare. Non ho mai organizzato una festa per bambini! Sono piena di dubbi... spero che qualcuna di voi abbia più esperienza di me!
Problema numero 1: gli inviti. Chi li deve consegnare? Lascio che sia Emma a farlo durante la ricreazione a scuola, o è meglio se lo faccio io, di persona, con le mamme degli invitati? Mi sorge questo dubbio perché, tra le bambine della sua classe, ne abbiamo invitate una decina, quelle con cui ha più confidenza. Penso che le altre si sentirebbero a disagio se vedessero Emma consegnare inviti solamente ad una parte delle compagne e non a tutte, anche se sono così piccole.
Problema numero 2: il cibo. Il numero complessivo dei piccoli ospiti sarà sulla quindicina, quante torte devo preparare? Penso che tre torte (una crostata di nonna Lena, una torta al cioccolato e allo yoghurt fatta da me e una torta speciale a sorpresa fatta da una mia amica pasticcera), due sacchetti di patatine, pizzette e tartine possano bastare. Per le mamme che si fermeranno (io l'invito lo rivolgo a tutte, poi naturalmente non so quante accetteranno e quante parcheggeranno la prole per andarsene per i fatti loro) pensavo di preparare il caffè e di offrire la torta, ma in questo caso è meglio prepararne un'altra? (suggerimenti e ricette ben accetti!)
Ed è meglio organizzare un buffet (spostando magari il tavolo addossandolo alla parete, in modo da avere più spazio e meno sedie in disordine) o sedersi tutti insieme attorno al tavolo?
Problema numero 3: le attività. Se ci sarà bel tempo, pensavo di portarli in giardino. Ma se piove, cosa si può fare in casa?
Tra i giochi che ho già pensato:
- bandierina (magari invece che i numeri potremmo utilizzare nomi di animali, di frutti, ecc)
- telefono senza fili
- gioco delle sedie (così posso anche coinvolgere Livia, che spegnerà la musica)
- mimo
- visto che sono tutte bambine, pensavo di preparare delle perline casalinghe (con alcool, inchiostro di pennarelli vecchi e pastina da minestra) per confezionare delle collane. A Emma piace tantissimo come idea, ma pensate che le altre bambine lo troveranno noioso? Mi pare una buona idea, così ogni bambina potrà portare a casa la sua collana, insieme al biglietto di ringraziamento e ad un presentino.
E veniamo allora a questo presentino, il problema numero 4. Anche se suona stupido, non vorrei fare brutta figura con le altre mamme

Emma ha pensato di regalare ad ogni sua amichetta un sacchetto con dei biscotti fatti in casa (pastafrolla decorata con glassa rosa o violetta e zuccherini colorati, tagliati a forma di farfalla e di cuore). A me sembra un po' miserello, sinceramente, ma apprezzo la sua iniziativa, perciò faremo i biscotti, con l'aiuto della mia amica pasticcera, si intende. Per completare il tutto, cosa potrei aggiungere? Bolle di sapone (è l'unica cosa che mi viene in mente...)? O magari qualcosa di più utile, come una bella penna colorata?
Ad aiutarmi ci saranno, oltre a nonna Lena, anche tre mie amiche (due delle quali hanno figlie amichette di Emma). Una si è offerta di colorare i visi delle bambine con le tempere apposite, attività che ha riscosso successo al compleanno della sua bimba. Che ne dite?
Scusate il pippone lunghissimo... Apprezzo suggerimenti e nuove idee!
p.s. domenica vorrei invece festeggiare con Emma, solo io e lei, facendo qualcosa di speciale insieme (mi illudo di poter cancellare il mio senso di colpa nei suoi confronti, in questo modo) Cinema e McDonald’s vi sembra abbastanza coinvolgente?