Sono giorni che la sera e ogni volta che ci si deve lavare sono fiumi di lacrime.
Non ha mai pianto neanche ai primi bagnetti, quando l'acqua sul viso e nelle orecchie fa strillare i neonati appena venuti al mondo.
Nè ha pianto quando era ora di lavarsi i capelli con lo shampoo e tenere la testa indietro.
Eppure le settimane passate sono state un incubo.
"io la doccia non la faccio!!!"
" i capelli non li lavo!"
"non mi voglio lavare."
Abbiamo litigato.
Le ho detto che non l'avrei mai più lavata fino a quando non avesse chiesto lei.
Ha strillato con papà per fare la doccia una sera mentre io in cucina mi tappavo le orecchie per non intervenure.
Ho inventato fantomatici "progetti senza lacrime" , in cui chi si lavava senza piangere otteneva un premio perchè non riuscivo a farmene una ragione che il problema fosse davvero lavarsi.
Lei così precisa, così attenta ai particolari del suo aspetto.
Poi ho realizzato che l'unico momento in cui si lava volentieri è quando esce dalla piscina e si fa la doccia DA SOLA.
Come ho fatto a non pensarci prima?
Ieri sera, all'ora di lavarsi dico:
"io vado a lavarmi e poi vado a dormire"
E mi dirigo verso il bagno.
Non come le altre sere che dovevo inziare a cercare dove si era nascosta, e poi prenderla sul ridere, e poi alzare la voce.
No.
Lei mi segue e mi dice
"facciamo la coda? prima ti lavi tu poi io. MA DA SOLA!!!!"
e si lava mani,viso, piedi, sederino... tutto"
Soddisfatta come non mai indossa il pigiama, va verso papà, gli molla un bacio e si mette a letto.
Quante cose mi sta insegnando questa bimbetta, quante???
lavarsi
Moderator: laste
- sinanna
- Utente Vip

lavarsi
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
- Pandina
- Ambasciatore