Pere

Idee culinarie per grandi e bambini
melaverde

Post by melaverde »

Scrj wrote:

Questa è un'idea GENIALE!
Non che le altre non lo siano eh? ma visto che ho pere che mi escono pure dal naso, mi sa che tutte nella torta non le potevo fare!!
Grazie!!

aggiungi un po' di grana a dadini...io d'estate ne mangio tante di queste insalate ricche...
clac
Utente Vip
Utente Vip

Post by clac »

ciao, io ti posto la ricetta di una crostata con pere e cioccolato..secondo me è buonissima!
Pasta frolla leggera (la base):
300 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
(puoi usare una ricetta qualsiasi per la pasta frolla, considera ce ne vogliono 250-300 gr)

Farcitura:
500 g pere (abate, o come capita)
70 g burro
70 g zucchero
60 g amido di mais
100 g cioccolato fondente
30 g grappa
2 n. uova

Per la pasta frolla, lavora prima con le mani la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito (temperatura ambiente), poi aggiungi l’uovo, lavora ancora e infine il lievito. Rimane tipo “sbriciolosa”.
Pela le pere e togliete loro il torsolo. Mettile a cuocere per 5 minuti in una padella larga con poco zucchero e la grappa. In una ciotola sbatto bene il burro con lo zucchero; aggiungi le uova intere e monta velocemente. Incorpora delicatamente l'amido di mais. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e incorporalo alla crema preparata. Fodera una tortiera con la pasta frolla e disponete a raggiera le pere tagliate a fettine. Ricopri il tutto con la crema al cioccolato e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti. Lasciate raffreddare bene la torta prima di servirla. Puoi spolverizzarla con lo zucchero a velo o lasciarla così.

Ciao, Claudia
Locked