Orario corto o lungo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Cioè, fammi capire, pensi già alle elementari?? :lol:

Io ho iscritto alex e fede a scuole con orario lungo, perché per ragioni di lavoro la scelta è solo quella.
Ti dirò... mi trovo proprio bene.
Leggo però "fino alle 16 facendo i compiti a scuola" e forse il progetto educativo è diverso.
Alex fa il tempo pieno. I compiti si fanno a casa comunque, solo che fino alla terza elementare vengono assegnati unicamente il venerdì. In settimana nel pomeriggio si svolgono attività "leggere" e laboratori, le lezioni più toste si fanno al mattino.
Il bimbo non è stanco.
La mensa è un momento educativo come gli altri (cazzarola ha imparato a usare il coltello dalla maestra, io ci avevo provato invano!), di comunicazione e di esperienza collettiva piacevole (i racconti di mensa di Alex sono spesso divertenti).
D'altro canto, quel "mangiare insieme", quella dimensione familiare, nel weekend lungo del tempo pieno ha tutto il tempo per svilupparsi.

Sulla gestione dei compiti fuori scuola... posso sbattere la testa contro il muro? ahahahaha!
Scherzo. E' un problema solo mio, perché Alex è un bimbo irrequieto e poco attento. Ma so dalle altre mamme della sua classe che i compiti a casa non sono un problema, per gli alunni che non rientrano nella tipologia di Alex: maschio - agitato - distratto :ihih:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

mirtilla82 wrote:scusa Gwen, ma alle elementari l'orario lungo vale per tutti i giorni?

solitamente il pomeriggio è 2 volte a settimana, ma non so se effettivamente ci sono scuole che lo tengono sempre.
Dipende.
La scuola privata dei miei nipoti fa così: lezioni al mattino, pomeriggio con giochi e compiti, tutti i giorni.
Poi ci sono il tempo pieno, che ho descritto io nel post qui sopra, e il modulo, quello con i rientri, ed è vero, di solito sono un paio a settimana.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Gwen

Post by Gwen »

mirtilla82 wrote:scusa Gwen, ma alle elementari l'orario lungo vale per tutti i giorni?

solitamente il pomeriggio è 2 volte a settimana, ma non so se effettivamente ci sono scuole che lo tengono sempre.

se fosse il primo caso potrebbe essere anche un aiuto valido per trovare un metodo di studio da seguire nei giorni di autonomia, ma sinceramente...io credo che un metodo vero e proprio si acquisisca in età più grande.
soprattutto in prima media che una classe di passaggioe devono necessariamente impegnarsi a trovare una strada nuova e diversa
sì sarebbe la soluzione migliore, ma non è contemplata in quella scuola....
o orario corto o lungo tutti i giorni senza sabato.
Locked