buono!Prendo spunto!Rie wrote:Per questo dalla terza elementare cominciano a dare ogni tanto compiti in settimana da gestire in autonomia.
Ma in terza i bimbi sono anche meno stanchi, meno "fisici" che in prima (la maestra di alex fa fare tantissima psicomotricità anche nelle ore di italiano, in prima).
Il metodo di studio lo trasmettono lo stesso, e l'occasione per fare le prove c'è (chiaramente in settimana la quantità di compiti sarà minore, venerdì maggiore).
Orario corto o lungo?
Moderator: laste
-
Gwen
-
Chloe83
Per me orario corto con sabato (che eccezionalmente salterà se dovessimo fare week end fuori città, ma appunto eccezionalmente). Un'intera giornata solo di scuola mi sembra eccessiva, vorrei che nel pomeriggio potesse dedicarsi ad altre attività (penso ad attività ludiche, anche solo all'ozio), frequentare altri ambienti, stare all'aria aperta... questo alla materna come alle elementari. Alle medie se le interesserà studiare ad esempio una seconda lingua, che comporta di solito uno o più rientri pomeridiani, penso possa decidere da sola di fermarsi a scuola più a lungo.
-
erinmay
- Admin

io ho scelto l'orario corto (30 ore spalmate su 6 giorni) x le elementari.
Daniele non avrebbe retto a pranzare a scuola e a stare a scuola anche il pomeriggio, non è ancora pronto e io non ne avevo la necessità (fosse stato necessario avrebbe dovuto adeguarsi), quindi vanno a prenderlo le nonne (a turno, a giorni alterni così se lo godono anche loro) mangia con loro e subito dopo o arrivo io (raramente) o suo padre e i compiti li fa con noi.
Alla materna era la stessa cosa, andava solo dalle 8.30 alle 13.00 e all'inizio è stata dura anche così (lui non aveva frequentato il nido)
Daniele non avrebbe retto a pranzare a scuola e a stare a scuola anche il pomeriggio, non è ancora pronto e io non ne avevo la necessità (fosse stato necessario avrebbe dovuto adeguarsi), quindi vanno a prenderlo le nonne (a turno, a giorni alterni così se lo godono anche loro) mangia con loro e subito dopo o arrivo io (raramente) o suo padre e i compiti li fa con noi.
Alla materna era la stessa cosa, andava solo dalle 8.30 alle 13.00 e all'inizio è stata dura anche così (lui non aveva frequentato il nido)