noi per ora facciamo tempo ridotto fino alle 13 30 (materna) dal prossimo anno tempo pieno sino alle 15 45 perchè proprio dal prossimo anno avranno le attività anche nel pomeriggio non come ora che invece dormirebbero.
per le elementari sono per il tempo lungo perchè almeno non vanno il sabato però avranno solo due rientri il pomeriggio e basta senza andare il sabato
ma sei sicura che facciano tutte queste ore? le ore di lezione non sono concordate per tutte uguali come tatali intendo ?
Orario corto o lungo?
Moderator: laste
-
Gwen
quello che mi chiedevo, perchè comunque tuti i pomeriggi fino alle 16 vanno oltre la compensazione del sabato, lo avevo chiesto anche io......però così mi è stato detto, aveva un senso se appunto a scuola fai i compiti un pò per conto tuo, con gli altri compagni e il maestro che supervisiona, un pò come avresi fatto a casa, non pensavo ad ulteriori attività.lalla77 wrote:noi per ora facciamo tempo ridotto fino alle 13 30 (materna) dal prossimo anno tempo pieno sino alle 15 45 perchè proprio dal prossimo anno avranno le attività anche nel pomeriggio non come ora che invece dormirebbero.
per le elementari sono per il tempo lungo perchè almeno non vanno il sabato però avranno solo due rientri il pomeriggio e basta senza andare il sabato
ma sei sicura che facciano tutte queste ore? le ore di lezione non sono concordate per tutte uguali come tatali intendo ?
-
Azur
- Admin

certo, le 40 ore sono 10 ore di mensa + 30 ore di tempo scuola,Gwen wrote:ma se fanno i compiti a parte allora il pomeriggio fanno altre attività ho capito bene?
non si tratta di mattina tempo scuola + pomeriggio doposcuola per compiti.
In parte studiano insieme, nel senso che imparano a studiare (la maestra fa una domanda sull'argomento da studiare a casa, e rispondono a turno, o ripetono, o rielaborano, insomma, a seconda del bambino/della comprensione)
Da quest'anno hanno anche un paio d'ore di "metodo di studio" in cui fanno un po' di lavoro autonomo, un po' di gruppo, indirizzati dalle insegnanti...
Ma i compiti a casa (ovviamente rapportati al fatto che hanno molte ore a scuola) sono necessari, non si possono trovare all'improvviso in prima media a non essersi gestiti mai nulla da soli, sarebbe una tragedia...