ma quello anch'io Rie anche perchè all'età dei nostri è più frequente quella fisica (i miei per dirti non si dicono mica niente di male).Rie wrote:Sulle altre forme di violenza concordo.
Ad es. ho assistito a una presa in giro estremamente crudele di federico per le sue difficoltà di linguaggio, un pugno in faccia fa meno male.
Tuttavia se tu non vedi, se nessuno dei bimbi mette il luce l'aggressione verbale di cui il pungo è la reazione, e l'unica cosa che si vede è il pugno, perché punire la vittima?
Io non ho mai detto che non punisco in alex e fede la violenza verbale, eh!
Ma sinceramente la violenza fisica la punisco di più, in parte, pragmaticamente, perché è meno controllabile... le botte da orbi tra fratelli sai come iniziano ma non come finiscono, e perchè, se è pur vero che devono imparare a gestire da soli il conflitto, ritengo opportuno che lo gestiscano fermandosi al livello verbale.
Te lo dico da mamma degenere che ogni tanto ha sculacciato ahahaha... la sculacciata dev'essere la prima o l'ultima istanza?
Secondo me l'ultima, per grandi e piccini.
Che nella zuffa tra fratelli si impari a replicare allo scherno, non a parare il gancio destro (o il graffio... Fede, più piccolo, compensa la minor forza fisica con il graffio lasciando cicarici innominabili, povero alex!)
parlavo a livello comunità
Io gli ripeto tantissime volte che non si picchia, non si lanciano gli oggetti eccc..
per me il concetto l'hanno ben chiaro in mente!
ne sono sicura! anche il piccolo, glielo leggo negli occhi che sa che sbaglia quando picchia il gatto o il fratello
ma continuano a farlo...
io non riesco proprio a paragonare la violenza fisica che ci può essere tra bimbi con quella che ci può essere tra un adulto e un bimbo o tra due adulti
è sbagliata ugualmente ma continuo a vederla con occhio bonario (anche se la punisco)quando i miei si picchiano mi sembrano due cucciolotti di gatti che si azzuffano ahahhaah
insomma per me non è proprio violenza, ma proprio un non saper controllare gli istinti, per questo in un adulto è ben diversa la cosa...
in quest'ottica vedo più grave lo sfottio che non è proprio un istinto
insomma a me se mi figlio tira un calcio all'amico di banco non sono contenta e si becca la sua punizione, (in tutto ciò parlo per astratto, in quanto ho la fortuna di avere un bimbo non violento, non capita mai che si picchi o venga picchiato a scuola)
se mio figlio diice all'amico di banco " sei un brutto ciccione"! onestamente ci rimarrei peggio con tutta la comprensione per la sua età.