Del perché Jacopo non fa religione...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Dona

Post by Dona »

Sole ovvio che tu parli da non credente.

Io invece sono credente "a cazzi miei" per cui avrei piacere che mia figlia seguisse un percorso cattolico.

Ovviamente ove non fosse di suo gradimento, si pianta lì, punto e stop.

Certo che la favoletta di Babbo Natale non è una necessità, diciamo che apparte la morte non c'è niente di necessario no?

Tutto il resto lo si fa perchè si ha voglia.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Solange wrote:Semmai è la favoletta dell'inferno a rovinare la vita, non quella del paradiso.

Ma anche così, non riesco a pensare che serva a farli vivere serenamente. Per sare serenità ad un bambino ci vuole altro e tutto sommato le favole come quella di Babbo Natale le raccontiamo perchè piace a noi farlo, non perchè sia per loro una necessità.

Poi certo, non c'è niente di "male". Ma se ne può fare a meno, IMHO.
Oddio Sole, quando dovrai spiegarle la morte, quando avrai paura che rimanga terrorizzata dalla paura di perdere qualcuno di caro, forse la favoletta del paradiso ti sembrerà più utile...
Non mi risulta che si usi ancora quella dell'inferno per spaventare i credenti negli ambienti un po' più moderni per lo meno, e men che mai per i bambini. Vi farò sapere ma credo di poter tenere fronte anche a questo!
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Cos73 wrote:Oddio Sole, quando dovrai spiegarle la morte, quando avrai paura che rimanga terrorizzata dalla paura di perdere qualcuno di caro, forse la favoletta del paradiso ti sembrerà più utile...
Per me non ha funzionato. Semplicemente perché mi rendevo conto che gli adulti per primi non ci credevano, e non vedendo loro convinti non ci ho mai creduto.
Capisco le migliori intenzioni, ma per il mio vissuto non riuscirei a raccontare a mio figlio qualcosa in cui non credo (escluse le cose "ludiche" tipo Babbo Natale e Befana).
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked