Da noi praticamente solo Jacopo e andrea (una sua amichetta) non fanno religione, però vedo che lui non ne soffre per nulla (sarà che ogni venerdì pomeriggio papà lo porta al cinema? ahhaha)Solange wrote:
Il "ci vai perchè ci vanno tutti" non vuol dire niente, il bambino islamico mica ci va, nemmeno quello ebreo, nemmeno il testimone di Geova nè l'ateo. Non possiamo identificare "tutti" con il cattolicesimo altrimenti è come dire che hanno ragione loro, anche solo per conformismo, per rendersi la vita più facile anche se non lo è.
.
Del perché Jacopo non fa religione...
Moderator: laste
- Paola
- Admin

Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

E Lapo è esattamente così, ed esattamente il mio alter ego (io ho fatto credere a mia mamma che credevo in santa lucia per due anni dopo averlo saputo pur di avere i regali ahahhaha), mi sono iscritta ai radicali a 15 anni solo per avere una tessera alternativa, e oggi voto PD (che dimostra quanto sono banderuola ahhahaha)Lelia wrote:Per me non ha funzionato. Semplicemente perché mi rendevo conto che gli adulti per primi non ci credevano, e non vedendo loro convinti non ci ho mai creduto.
Capisco le migliori intenzioni, ma per il mio vissuto non riuscirei a raccontare a mio figlio qualcosa in cui non credo (escluse le cose "ludiche" tipo Babbo Natale e Befana).
Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

Ecco, su questo avevo letto un pezzo di Umberto Eco che mi era piaciuto molto, sul perché NON fare catechismo e religione vuol anche dire faticare a capire buona parte dell'arte Italiana, ed è verissimo. Io le sacre scritture me le sono studiate per bene (anche per scelta personale oltre che per catechismo) e mi accorgo che molta "cultura" sull'arte mi viene da lì.Patrizia wrote: abbiamo fatto questa scelta soprattutto per una questione culturale, viviamo immersi in una cultura cristiana, siamo circondati da simboli e monumenti cattolici. .
Oui, Je suis Zizzià.