circolare sul decoro dell'abbigliamento

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Chloe83 wrote:Mah, adesso accantonando il discorso scuola, che se c'è una regola di abbigliamento c'è e amen, bisogna mediare, parlando in generale io non vedo sto scandalo. Fa caldo? Ci si scopre! Mia figlia le canotte e i calzoncini, o le gonnelline corte (di quelle ne ha poche, per una questione di comodità) le mette eccome. E non c'è niente che possa ricordare cubiste o veline, mammamia, è una bambina, ha i prosciuttini di latte che escono dal calzoncino, le magliette con i disegnini... io non so che tipo di mamme e di vestiti voi stiate criticando, ma onestamente io non voglio saperne di inculcarle ossessivamente il concetto che si debba "coprirsi" (gonne sotto il ginocchio? Le lounguette? Alle bambine, in estate? :mumble: ). Scoprirsi non è una brutta cosa, stare a gambe nude non è una brutta cosa.
tua figlia non ha neanche 1 anno e quindi la questione ancora non si pone

aspetta che abbia 4 o 5 anni, vedrai che la moda da bimba spesso è una moda da donna adulta ridotta in taglie più piccole

da noi i bambini della materna e delle elementari giocano in giardino che confina con la strada (cioè con il marciapiede); vanno sull'altalena e le gonne volano, se ci metti che mia figlia ha quasi 7 anni e ne dimostra almeno 10 (non sfigura affatto con quelle di quinta elementare, e non sto scherzando), l'idea che possa drae nell'occhio proprio non mi piace

in secondo luogo, ad una certa età penso sia anche corretto insegnare che ogni luogo ha il suo abbigliamento e non si tratta di essere bacchettoni:

io in chiesa non entro in ciabatte
i pantaloncini ridotti di uso solo al mare
se vado in ufficio non vado in canottiera
se vado ad una festa di bambini al parco sono in bermuda e scarpe da ginnastica, se vado a pranzo da mia suocera mi metto i pantaloni lunghi e i sandali

trovo corretto insegnare anche quetso

e comunque si parla di bambini più grandi di 1 anni .. anche Letizia si veste come capita, in base alla temperatura
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Barbara. wrote:non avevo mai pensato a questo, la gonna Rebecca la mette (io invece non gliela metterei mai) perchè in questo periodo suda e la "passerina" le si infiamma. Il dermatologo mi ha consigliato gonne e dormire di notte senza mutande. LEi tutta contenta di andare all'asilo in gonna!
Se fosse per me andrebbero tutti i giorni in tuta.
io risolvo così: a scuola si va vestiti in un certo modo, poi appena a casa ci si cambia, se hanno caldo (in casa possono anche stare in mutande se vogliono)
MatifraSo wrote:Però secondo me i sandali con i calzini perchè no?
sì io uso i sandaletti con calzino per Dodi mentre Sofia oggi era con i sandali senza calzini (ma si è portata dei calzini nello zaino)
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
CINQUECENTO

Post by CINQUECENTO »

La compagna di classe di Leonardo (5 anni non ancora compiuti!!!!) viene all'asilo con i tacchi!!! Ma la cosa peggiore è che fa di tutto per farsi notare a partire dalla camminata :cry:

Meno male che in classe pretendono le ciabatte...
Locked