Non ci sono mai stata ma è un tipo di vacanza che mi interessa provare almeno una volta (poi se apprezzo posso anche ripetere

Così mi ci vorrà appunto un anno e mi devo organizzare, ma vuoi mettere la soddisfazione di tirare fuori la crociera dal porcellino come niente fosse?

solo che appunto dovrei farmi un'idea almeno vaga dell'itinerario e del prezzo.
Intanto: MSC o Costa Crociere?
Poi so che dipende molto dalla nave che ti capita, che ce ne sono certe bellissime e altre un pò vecchiotte.
Mi hanno sempre consigliato di andarci con bimbi di almeno tre anni, perchè pare che il miniclub funzioni da quell'età, anche se nella mia ottica non è che lascerei la nana tutto il tempo in miniclub anzi, vorrei portarla con me a girare i posti mentre molti so che lasciano proprio i figli in nave e scendono.
Che ne pensate?
Il giro che vorrei fare è con partenza da Civitavecchia, quindi credo qualche variante della classica del mediterraneo, anche se Malta la ho già vista e la Tunisia pare sia caldissima e a rischio infezioni di vario tipo

Oppure da Ancona che fa il giro in Grecia?Ma mi sa che quella dura di più e quindi costa pure di più.
Unico punto sul quale non posso transigere: che la cabina abbia un balcone, già soffro di mal di mare, diventerei pure claustrofobica senza nemmeno un balcone.
Ma poi si sente tanto quanto il traghetto normale il mal di mare?
I lati positivi e negativi di questo tipo di viaggio?
Esperienze?
Consigli per la nana e i ritmi?
(Lo vedi Bibi?Questo era un post per la sezione sui viaggi
