pannolini lavabili: cosa volete sapere?

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

User avatar
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 7233
Joined: Thu Jan 17, 2008 4:27 pm

Post by Alessia M. »

Non so spezzettare i quote, quindi ti rispondo in neretto ed aspetto che qualcuno risponda nell'help!

Mammatitta wrote:Allora vediamo se ci ho capito qualche cosa!!!

E' consigliabile partire per i primissimi mesi con i prefold quindi prendo qui "teli" quadrati le "grapette" (scusate tuuto questo terribile virgolettato, ma non conosco i nomi degli oggetti in questione!!!) e i fogli per la pupù eventuali assorbenti in più se servono e poi naturalmente le mutandine.
Quindi prima domanda quanti telini e quante mutandine?

un neonato sporca in media 10 pannolini quindi dovresti avere circa 24 prefold (considerando anche una piccola scorta di U&G per i primissimi mesi, finché non prendi la mano con i lavabili!).
Le graffette (nappy nippas) non sono indispensabili, ma credo aiutino (io non le ho, ma ho cominciato tardi con Adele).
Per iniziare prendi un rotolo di veli raccoglipupù.
Mutandine 2 paia bastano, di solito sono a taglie, oppure ci sono queste che sono in due taglie e si risparmia: http://ecopannoli.it/shop/mutandine-copripannoli/mutandina-copripannolino-thirsties-duo-wrap.html.
Inserti in più all'inizio non so se servono, ma se ne compri una decina te li ritrovi anche per dopo.



Poi il bimbo cresce e si può passare a quelli OIU (cioè tutto in uno, correggimi se sbaglio) mono taglia con i bottoncini anteriori, oppure ai pocket (che poi non ho capito differenza fra i pocket e i prefold) quindi calcolando che uno comincia verso i tre mesi ad usare questi quanti ne dovrebbe prendere?
Naturalmente ci aggiungo sempre eventuale assorbente in più (specie per la notte) e il telino in cellulosa per la pupù.

Gli Aio sono quelli ad asciugatura più lenta a meno che non prendi quelli a modello pop-in (http://www.danpete.it/index.php) o ecobu (http://www.ecobu.it/) che si staccano tutti i pezzi ed asciugano abbastanza velocemente.
I pocket sono diversi dagli AIO (o OIU) perché gli inserti sono separati dalla mutandina, in pratica questa è composta da due strati uno impermeabile ed uno in pile o cotone che sta a contatto con la pelle, gli inserti si mettono dentro tra questi due strati a mo' di sandwich!
Considera che i prefold li puoi usare anche dopo o i 3 mesi, ed in totale di bastano 18 pannolini per lavare ogni 3gg.


Poi m'è venuto in mente dove li metto questi pannolini super puzzosi un secchio chiuso va bene? e poi li lavo tutti insieme la sera, va bene qualsiasi detersivo?
E quando sono fuori? Sacchettino richiudibile impermeabile?

Li metti in un secchio con il coperchio, se vuoi li sciacqui prima per eliminare il grosso di pipì. Li lavi con pochissimo detersivo eco, bicarbonato ed aceto o acido citrico al posto dell'ammorbidente, poco percarbonato (nemmeno sempre!).
In giro li metti nella wet bag o se te la scordi in un sacchetto di plastica!

Per ora questo, ma appena mi viene in mente altro continuo!!!


si è svegliata!
Mamma di Adele (30 settembre 2008) e Giulio (08 giugno 2011)

<a href="http://lilypie.com/"><img src="http://lb1f.lilypie.com/T2hBp2.png" width="400" height="80" border="0" alt="Lilypie First Birthday tickers" /></a>

<a href="http://lilypie.com/"><img src="http://lb4f.lilypie.com/xr0Zp2.png" width="400" height="80" border="0" alt="Lilypie Fourth Birthday tickers" /></a>

"i piedi nudi fanno bene, non importa se sono freddi, anzi aiutano la regolazione della temperatura corporea e quindi aumentano la capacità delle difese immunitarie
Quindi lascialo girare a piedi nudi se gli piace, vuol dire che ci sta bene"
(lenina)
[SIZE="1"]www.adelepatata.blogspot.com[/size]
User avatar
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 7233
Joined: Thu Jan 17, 2008 4:27 pm

Post by Alessia M. »

Manuelina wrote:Tutto!

1. Mi conviene partire i primi gg coi lavabili o coi soliti?

fai un misto, compra i prefold e gli U&G (eco!!) è meglio non abituare il culetto all'asciutto degli U&G (io che ho cominciato tardi sto avendo più problemi di arrossamenti da umido!)

2. Come faccio a capire qual è migliore?
compri un pacco misto e li provi, non esiste il pannolino migliore, dipende da come ti trovi tu, in base alla vestibilità, ai tempi di asciugatura, alla risposta della pelle del tuo bimbo (adele per esempio è intollerante al pile).

3. Quando mi conviene comprarli rispetto alla mia gravidanza?


Un tre mesi prima o comunque prima di tutto il resto così poi non devi pensare anche a quello e te li ritrovi già pronti!
Mamma di Adele (30 settembre 2008) e Giulio (08 giugno 2011)

<a href="http://lilypie.com/"><img src="http://lb1f.lilypie.com/T2hBp2.png" width="400" height="80" border="0" alt="Lilypie First Birthday tickers" /></a>

<a href="http://lilypie.com/"><img src="http://lb4f.lilypie.com/xr0Zp2.png" width="400" height="80" border="0" alt="Lilypie Fourth Birthday tickers" /></a>

"i piedi nudi fanno bene, non importa se sono freddi, anzi aiutano la regolazione della temperatura corporea e quindi aumentano la capacità delle difese immunitarie
Quindi lascialo girare a piedi nudi se gli piace, vuol dire che ci sta bene"
(lenina)
[SIZE="1"]www.adelepatata.blogspot.com[/size]
User avatar
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1434
Joined: Fri Sep 04, 2009 6:30 pm

Post by strawberry »

Ciao :ola:
allora io ho iniziato ora con i lavabili...Sole mi ha consigliato i prefold...
ne ho 12 più 3 mutandine...basteranno??? :mumble:
-mi conviene prenderne di altri tipi???
-insieme mi hanno mandato un campione di ecobu...cosa cambia da quello normale???
-che differenza c'è tra i pocket e gli AIO?
-gli inserti???in quali vanno???quali sono da ordinare???
Grazie...se mi viene in mente altro scrivo...
:bacio:
Locked