Raccolta differenziata

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

mammangi

Post by mammangi »

Dunque, io ho la plastica in giardino in un bidone grande e la carta in casa dietro alla porta, il che non è il massimo. L'umido sotto il lavello.

Avendo un giardino molto grande abbiamo anche fatto una compostiera dove buttiamo tutti gli scarti della frutta e della verdura, oltre che la cenere della stufa d'inverno e... sapete che ho DIMEZZATO il volume dell'umido?? Praticamente invece di buttare un sacchetto al giorno ne butto uno ogni due giorni.

Certo che dovrebbero inventare anche il bidone dei pannolini!
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Da noi il bidone dei pannolini c'è!

Dato che si paga ogni svuotamento del secco (per incentivare il più possibile la differenziata), hanno fatto un bidoncino speciale per lefamiglie che hanno bambini sotto i due anni e mezzo (e per lo stesso principio anche per gli anziani, credo) dove vengono buttati solo i pannolini e costa la metà rispetto al normale svuotamento del secco.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

gingerale wrote:Anche la plastica fa un po' di odore. Qui da noi la ritirano una volta a settimana e ad esempio il polistirolo della carna, anche se sciacquato, dopo un paio di giorni odora di putrefatto... :sick:

Per la plastica ho messo in balcone questo bidone di medie dimensioni di ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60045656

per l'indifferenziato in casa questo in verde (così rispetto pure i colori della raccolta!)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70140455

Se fuori hai un angolino dove metterli sono carini e anche i bambini con i colori sono facilitati.

Per il resto vetro ne ho poco, poso fuori e quando scendo porto nel bidone condominiale.
Per la carta sempre un piccolo contenitore fuori.

E poi raccolgo anche l'olio di scarto (del tonno e delle fritture ad es) in una bottiglia e quando è piena la porto all'isola ecologica.
ecco, io non faccio nulla di fritto, e mi salvo su quest ultimo punto.
mio fratello facEVA uguale, tenend tutto in un secchio.
Ahaha, ha fatto cadere il secchio pieno e sporcato tutto il box...
mammangi wrote:Dunque, io ho la plastica in giardino in un bidone grande e la carta in casa dietro alla porta, il che non è il massimo. L'umido sotto il lavello.

Avendo un giardino molto grande abbiamo anche fatto una compostiera dove buttiamo tutti gli scarti della frutta e della verdura, oltre che la cenere della stufa d'inverno e... sapete che ho DIMEZZATO il volume dell'umido?? Praticamente invece di buttare un sacchetto al giorno ne butto uno ogni due giorni.

Certo che dovrebbero inventare anche il bidone dei pannolini!
il compost per frutta verdura lo faremo anche noi, questo è sicuro.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked