Ora parli in modo diverso, scrivi che il bambino non si è impegnato malgrado tu l'abbia seguito e allora ci può anche stare.
Il parere che ho scritto nel mio precedente intervento è riferito a quello che ho quotato ed evidenziato e che, per me, assegnava il cattivo voto alla famiglia e non all'allievo, tanto più che nel tuo primo post hai parlato di lievissime difficoltà.
E me lo chiedo ancora, com'è possibile che un alunno meriti un 5 se ha solo delle lievissime difficoltà?
Dare il 6 sempre e comunque......
Moderator: laste
-
moon373
Bellissima domanda!
Il 5 non viene mai dato solo per il rendimento scolastico: se un alunno ha delle difficoltà ma si impegna, anche se non raggiunge la sufficienza lo si premia comunque garantendogli il 6. altrimenti lo mortifichi e non lo esorti a continuare nello stesso modo.
Il 5 viene dato (almeno da me) solo in quei casi in cui lo scarso rendimento è frutto di uno scarso impegno ripetuto nel corso dell'anno.
Nel primo quadrimestre ho dato il sei sulla fiducia, facendo al bambino una ramanzina di fronte ai genitori, dicendogli che se avrebbe cercato di migliorare e avrebbe dimostrato un minimo di impegno il sei sarebbe rimasto...........non è stato così.
Il 5 non viene mai dato solo per il rendimento scolastico: se un alunno ha delle difficoltà ma si impegna, anche se non raggiunge la sufficienza lo si premia comunque garantendogli il 6. altrimenti lo mortifichi e non lo esorti a continuare nello stesso modo.
Il 5 viene dato (almeno da me) solo in quei casi in cui lo scarso rendimento è frutto di uno scarso impegno ripetuto nel corso dell'anno.
Nel primo quadrimestre ho dato il sei sulla fiducia, facendo al bambino una ramanzina di fronte ai genitori, dicendogli che se avrebbe cercato di migliorare e avrebbe dimostrato un minimo di impegno il sei sarebbe rimasto...........non è stato così.
-
Cielilimpidi
- Utente NM

moon373 wrote:................... la scuola è un'istituzione e va rispettata: se non diamo già da ora la possibilità ai bambini di imparare a guadagnarsi un buon voto non avremmo fatto il nostro divere appieno.
Pensa anche a tutti gli altri bambini che faticano e lavorano tutto l'anno: che messaggio darei loro?
Che non vale la pena di affannarsi tanto, tanto il 6 c'è comunque............................
Mio figlio ha appena finito la quinta elementare. Con voti altissimi. Ora.. sono sincera... io sarò anche ipercritica eh.. non lo metto in dubbio, ma secondo me tutti 'sti 9 non sono meritati. Mi spiego. Se il 9 e il 10 è frutto di un reale apprendimento, di uno studio metodico, di tutto un percorso... allora va bene. Invece a me sembra (e mi auguro di sbagliarmi) che 'sti voti altissimi arrivino proprio perchè il 6 non viene tolto a nessuno e quindi neanche a quelli che non si impegnano, che ricevono note su note e non le fanno firmare, i cui genitori sono convocati al ritmo di una volta a settimana, che non fanno i compiti, che non studiano le lezioni e alle verifiche dimostrano tutto questo. Per forza di cose, laddove la base è così scarsa, quelli che invece fanno il loro dovere, spiccano e sono dei super-eroi.
Il livello è stato piallato verso il basso, dove la sufficienza viene data a chi poverino si impegna e arriva giusto giusto a quello... al sei/sette e a quelli che invece magari hanno le capacità per fare ma non fanno/non sono seguiti.
Non so, io non sono insegnante, è possibile che io abbia detto un sacco di castronerie. Ma tra i programmi rivisti e "mondati" di troppe cose (in quinta elementare non hanno manco finito le regioni d'Italia e non sanno fare una analisi grammaticale decente, stamattina l'ho messo in crisi con le preposizioni semplici, poverino, non per divertimento ma proprio ragionando su una frase che era palesemente sbagliata e volevo vedere se capiva il perchè) e una meritocrazia assolutamente inesistente mi chiedo dove andranno 'sti bambini.
Tra due mesi tutti questi 9 e 10 verranno messi alla prova da professori delle medie che non sono la maestra che li ha presi a 6 anni e li ha coccolati fino a ieri e sa chi sono, cosa sanno/possono fare. E vedremo se reggeranno il confronto. Ma secondo me con il sei o la sufficienza a tutti i costi non li aiutiamo, sti bambini.
<embed src="http://www.widdlytinks.com/myfamily/stick/stickfamily.swf" FlashVars="t1=Sky, Cieli, Teo, Adri, Amelia, Morgana, Camilla&t2=The Cieli-Sky Clan&sc=0x006666&pv1=1&pn1=34&px1=243.55&pf1=1&pv2=1&pn2=21&px2=180.8&pf2=0&pv3=1&pn3=37&px3=317.85&pf3=1&pv4=1&pn4=9&px4=128.8&pf4=0&pv5=1&pn5=37&px5=358.8&pf5=1&pv6=1&pn6=1&px6=62.8&pf6=1&pv7=1&pn7=37&px7=397.8&pf7=1" quality="high" wmode="transparent" width="500" height="230" name="My Stick Family" align="middle" allowScriptAccess="samedomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /></embed>
<a href="http://www.widdlytinks.com/">My Stick Family from WiddlyTinks.com</a>
<a href="http://www.widdlytinks.com/">My Stick Family from WiddlyTinks.com</a>