le prende senza reagire

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

laurasophia wrote:esatto.
E' quindi umano iniziare a dire, fin da subito, che bisogna farsi rispettare.
Parlando con la bimba ogni giorno, mi viene da insegnarle anche questo... perchè aspettare dunque?
semplicemente perchè i bimbi cambiano, a 9 non sono come a 3.
Inoltre devi considerare il fatto che ognuno ha il suo carattere e deve imparare a tirare fuori le sue risorse (e ha tutto il tempo per farlo), ma se tu fornisci soluzioni preconfezionate gli sarà più difficile:
1- si sentirà insicuro, incapace di agire autonomamente
2- comunque non funziona perché io potrei anche dire a Irene di picchiare ma lei non picchierebbe lo stesso
Silvia

Post by Silvia »

mi limito a quotare tutti gli interventi di cos che faccio prima eh
France
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by France »

Cos73 wrote:Ma sai che questo discorso della maestra ma fa inalberare come pochi?
A scuola si deve insegnare che NON SI PICCHIA, non che si deve reagire.
Adesso certo, stiamo parlando di bimbi piccoli e la pacca di un bimbo di due anni è quanto di più normale... ma se un bimbo ci rimane male, a essere picchiato, ha solo che RAGIONE, perché quella è la reazione giusta.
Che poi on significa che da adulto all'occasione non saprà reagire in modo fisico, lì entra anche l'istinto di sopravvivenza, ma sono casi estremi che si spera non succedano mai. Le situazioni vere nella vita in cui "è giusto difendersi" sono pochissime e certo la spinta non data al compagnetto di due anni non sarà così determinante, dovessero accadere.
Forse lo sarebbe più un corso di autodifesa fatto da più grandini.
Quanto ai bambini, dovrebbe essere anche la scuola a insegnargli che è giusto non usare la violenza e a tutelarli. VAnno educati gli altri a non picchiare, non la tua a difendersi.

Quoto!

Invece di incitare la bambina a reagire dovrebbe intervenire per far smettere chi la molesta, e insegnare non che reagire è giusto ma che picchiare è sbagliato!
Il mio blog:
http://www.franceefamiglia.com/

Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing:
Locked