stanchezza psicologica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Fede
Admin
Admin

stanchezza psicologica

Post by Fede »

Come sapete Tomamso ha iniziato la scuola il 10 di settembre
Non è stato facile fargliela accettare (e nemmeno ora l'ha accettata secondo me), per via del suo carattere molto chiuso.

Lui va a scuola la mattina alle 9 ed esce alle 11.30 (prima del pranzo).
La prima settimana è stata una tragedia di pianti e lacrime
La seconda settimana è stato a casa ammalato
La terza settimana è stato un nuovo inserimento
Dopo quattro settimane ho deciso di mandarlo con mia mamma
Ora la mattina piange ancora, meno, ma piange; qualche volta piange anche durante (nel senso che ha momenti di nostalgia) e da qualche giorno piange pure quando la nonna va a prenderlo.
Ieri c'è stata la riunione, la maestra non lo ritiene pronto per il pranzo lì e nemmeno io a dirla tutta.
Premetto che Tommaso non ha mai sofferto il sonno, ha sempre dormito poco e non ha mai chiesto di sua spontanea volontà di andare a letto ù(tanto è vero che il pomeriggio bisogna svegliarlo perchè altrimenti la sera non ha più sonno).
Però...
Però è da quando è iniziata la scuola che ancora prima di pranzo lui vuole andare a letto, dice ho sonno e bisogna distrarlo in mille modi per sviargli il discorso del letto.
A pranzo mangia poco o niente perchè appunto vuole andare a letto.
Esempio oggi ha mangiato due rossi d'uovo sodi STOP
All'una e mezza ha voluto andare a dormire, tempo due minuti è crollato
La mattina non si sveglia presto (alle 8 circa), e la sera va a letto verso le 22.30.
Secondo me sta facendo una fatica immane ad accettare questo cambiamento radicale nel suo stile di vita.
Però che fare?
Oramai li sapete i problemi che lui ha con il cibo, cioè fosse per lui non mangerebbe nulla, dobbiamo fare i salti mortali per farlo mangiare quel minimo e proprio questa non ci voleva.
Che faccio?
Gli do tempo?
Quanto tempo?
Ora gli sto facendo una cura di vitamine, con ferro e pappa reale, spero serva a farlo sentire molto stanco; anche se poi stanco fisicamente non lo è.
Mi sento impotente, davanti a quest'ennesima difficoltà di cui non vedo lo sbocco, almeno non immediato.
Grazie se avete letto fin qui.
Cristina81

Post by Cristina81 »

dagli tempo,e xche non provi un giorno a farlo mangiare li,che ne sai che con gli altri bimbi è piu invogliato??non saprei altro,purtroppo ogni bimbo ha i suoi ritmi e i suoi orari,si abituera e magari un giorno gli piacera pure! :bacio: :marika:
arancina

Post by arancina »

Maia, io so che quando i bimbi dormono tanto e' perche' hanno bisogno di elaborare molto.
Sicuramente le nuove esperienze hanno bisogno di essere "digerite".
La mia pediatra, per Ruggero che mangia pochissimo, mi ha raccomandato di riuscire a farlo mangiare una volta al giorno.
Per ora non mi preoccuperei, ma osserva come si evolve la situazione
Locked